Progettare 460

progettare 460 • marzo 2024 33 SPECIALE mayr può contare anche su un’impor- tante produzione di limitatori di coppia o di forza, anch’essi molto versatili ed impiegabili in diverse applicazioni in- dustriali: questi dispositivi limitano in maniera affidabile le coppie o le forze, prevenendo così danni alla trasmissio- ne; in tal modo, il sovraccarico non è più un rischio, poiché i giunti di sicurezza funzionano come l’airbag della auto- mobile. “Sono tantissime le alternative che possiamo offrire – specifica Surace –, assieme ad un supporto rapido e costante. I nostri tecnici sono a dispo- sizione per individuare le esigenze dei clienti e consigliare di conseguenza le migliori soluzioni per ciascun processo produttivo”. Tecniche e materiali L’azienda è specializzata inoltre nella progettazione e produzione di freni uti- lizzati in molte applicazioni, nell’ambito dei quali si possono distinguere due tipologie: i freni di sicurezza a molla, concepiti fondamentalmente come freni di bloccaggio, ma finalizzati anche all’ar- resto d’emergenza e, a seconda della costruzione, a frenate dinamiche e i freni a corrente di lavoro, che si aprono in caso di interruzione della corrente (per- tanto non sono catalogabili come freni di sicurezza); i freni elettromagnetici sono specialmente adatti al posizionamento preciso e alla tenuta affidabile fino al limite di usura. Va ricordato che buona parte dell’impe- gno di mayr è dedicata, parallelamente alla messa a punto di tecnologie all’a- vanguardia per l’azionamento nel pano- rama industriale, nella ricerca dei mate- riali più idonei che possano assommare le prerogative richieste dai costruttori in un campo specifico, senza far mai venire meno i fondamentali di tenuta e precisione. I prodotti vengono realizzati principalmente in acciaio, materiale in grado per eccellenza di garantire pre- stazioni meccaniche di alto livello, cui si aggiungono le gamme comprendenti soluzioni in alluminio, lega che assicura una maggiore leggerezza ed è capace di assecondare i requisiti di dinamicità. “Le macchine odierne - osserva Alberto Surace - diventano progressivamente più spinte dal punto di vista dinamico ed hanno bisogno di componenti che siano precisi e, al tempo stesso, molto leggeri. Perciò cerchiamo di concepire prodotti che abbiano una elevata den- sità di potenza e che, con il minimo del materiale possibile, siano in grado di trasmettere la coppia in modo affida- bile e preciso, con parametri di rigidità torsionale sempre elevati”. mayr Italia sarà presente a MecSpe 2024 (all’interno del Padiglione 30). Nell’edizione 2023, il prodotto di punta in vetrina è stata Roba-brake-checker, il modulo in grado di monitorare stato, funzioni e usura del freno senza utiliz- zare sensori, che continua ad essere un prodotto estremamente apprezzato per le sue caratteristiche fortemen- te innovative: permette di garantire l’affidabilità del sistema rilevando il segnale di stato del freno anche a distanza di qualche decina di metri, controlla continuamente i parametri essenziali e rende possibile attuare la manutenzione predittiva. “Quest’anno esponiamo la gamma consolidata dei nostri prodotti, in attesa – annuncia Alberto Surace – delle novità che sa- ranno presentate ufficialmente alla prossima edizione di Hannover Messe di aprile”. Giunto di sicurezza limitatore di coppia EAS-HSE; giunto di trasmissione con elastomero Roba-ES; giunto di trasmissione a soffietto metallico Smartflex.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz