Progettare 460
progettare 460 • marzo 2024 29 SPECIALE livelli di affidabilità, qualità ed assisten- za e Hawe Hydraulik rientra sicuramente in questi parametri. Il primo obiettivo di Hawe Italiana è seguire il cliente dalla definizione tecnica all’acquisto dei com- ponenti, fino al collaudo e poi per l’intera vita del prodotto; ragion per cui si avvale di collaboratori con grande competenza tecnica e comprovata esperienza. L’impianto oleodinamico Hawe Hydrau- lik che viene montato nella navetta LGV di MAD, si compone di un pacco valvole proporzionale, comandato da un con- trollore PLC tramite un inverter, e da una centralina. Questo dispositivo si occupa di controllare, regolare e comandare tutti gli attuatori oleodinamici della macchina tramite una moto pompa. Nel caso in oggetto, le movimentazioni principali sono: il sollevamento e la di- scesa delle forche, la movimentazione della colonna retrattile, più altri even- tuali accessori come cilindri spintori o movimentazioni di brandeggio. Il distri- butore Hawe permette a MAD di con- seguire un’accuratezza sul movimento delle forche di ±1 mm. A corredo della centralina, poi, vengono normalmente utilizzati dei sensori sia per la sicurezza, quindi valvole paracadute, sia con la funzione feedback globali, tipo pressio- ne e temperatura dell’olio. Le navette guidate da un sistema laser, che rientrano nella categoria dei veicoli a guida autonoma AGV, hanno un si- stema di trazione, un sistema di sterzo e, naturalmente, tutta la parte relativa alla oleodinamica. Se MAD Automation è completamente autonoma per quanto riguarda la programmazione tramite i controllori inverter e il controllore Pid (controllo proporzionale-integrale- derivativo), ad Hawe competono tutto lo studio di gestione oleodinamica, i siste- mi di valvole e i blocchi proporzionali. “Noi – riferisce Daniele Poggio, tecnico commerciale di Hawe Italiana – fornia- mo una centralina oleodinamica, in cui la pompa viene controllata mediante un sistema inverter messo a punto da MAD, che va ad aumentare e diminuire il numero di giri del motore. Conte- stualmente, abbiamo la possibilità di andare ad incidere in maniera pro- porzionale, tramite una variazione di corrente, sulle elettrovalvole di salita e discesa del montante. In altre parole, possiamo modulare la velocità sia con le elettrovalvole in maniera proporzio- nale, sia con la variazione di giri del motore”. Salita e discesa del montante sono entrambe proporzionali, attraver- so appunto le valvole che aumentano o diminuiscono il flusso dell’olio. Hawe non fornisce soltanto il distributore proporzionale ma la centrale completa di serbatoio e filtri, il tutto come da disegno del cliente. “Sono comprese due o più funzioni nelle macchine che stiamo realizzando ora – aggiunge Daniele Poggio -; qui abbiamo infatti anche una funzione che possiamo definire retrattile”. Fun- zioni oleodinamiche dove le valvole sono tutte a tenuta perfetta, ad alta efficienza ed elevata performance di proporzionalità. Come dire: quando il veicolo è in posizione la valvola lì è e lì rimane e, di conseguenza, anche le forche non si muovono. Insomma, un progetto super customizzato, dove il minimo comune denominatore di ogni parte potrebbe essere sintetizzato nella parola ‘precisione’. Il sistema di cambio automatico della batteria e quello di caricamento automatico della batteria del carrello LGV.
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