Progettare 460

progettare 460 • marzo 2024 27 Oggi la movimentazione automatizzata risulta indispensabile, specie nel mo- mento in cui i dati delle merci sono gestiti tramite software. I veicoli a navi- gazione laser LGV presentano tutta una serie di vantaggi, in termini di precisio- ne e sicurezza. Cosa che risulta evidente a fronte di determinate esigenze di movimentazione, come nel trasporto di materiali quali pallet, cassoni, bo- bine, dove l’impiego di tali veicoli può garantire bassissimi margini di errore, rispetto all’utilizzo di muletti tradiziona- li, ed un approccio che tutela appieno sia le merci sia gli operatori umani. Per ottenere risultati simili, occorre che anche la componentistica oleodinamica del mezzo sia concepita nell’osservanza dei più rigorosi standard di qualità e che i vari elementi rispondano perfettamen- te a criteri di proporzionalità e tenuta. Così MAD Automation di Sansepolcro (Arezzo), che da oltre 15 anni opera nella produzione di macchine automa- tiche e software elettronici, si è rivolta ad Hawe Italiana per la fornitura della centralina oleodinamica con il gruppo di distribuzione proporzionale da in- tegrare all’interno dell’LGV. Un nuovo progetto ultra-customizzato per Hawe, ritagliato su misura in base alle speci- fiche del cliente MAD, che ha consenti- to l’implementazione di una soluzione tecnologicamente raffinata e dalle per- formance eccellenti. Focus su food e packaging MAD Automation, nata nel 2007, opera principalmente nell’ambito del food e del packaging. La sua mission è portare nell’industria dell’imballaggio e della movimentazione industriale i massimi benefici in termini di resa ed efficienza produttiva. Sono obiettivi perseguiti dall’azienda aretina attraverso la conti- nua ricerca di nuove soluzioni tecniche ed il miglioramento degli impianti esi- stenti, che si traduce poi concretamente in una gamma completa di macchinari all’avanguardia: astucciatrici per cap- sule auto protette, incartonatrici, pal- lettizzatori, LGV (Laser GuidedVehicles) e software, progettati per soddisfare le peculiari esigenze del singolo cliente. “Facciamo automazione industriale e impianti di fine linea – racconta Erica Pierini, sales & marketing back office di MAD Automation – per aziende preva- lentemente del comparto alimentare ma non solo, poiché con le nostre navette a guida laser ci collochiamo più nell’am- bito della logistica che del confeziona- mento. Hawe rappresenta un nostro fornitore proprio per quanto riguarda questi sistemi, una sorta di muletti a guida automatica che vengono gestiti a livello software e possono svolgere varie funzioni, da quella più banale del trasporto pallet verso il reparto logistico, o addirittura all’interno del camion, fino a svariate altre a seconda della richiesta”. L’intero processo di progettazione e produzione viene svolto internamente: R&D, assemblaggio di parti meccaniche e quadri elettrici, sviluppo software per- sonalizzati, collaudo e supporto post- vendita. “Una delle nostre peculiarità – specifica Pierini - è di non essere for- nitori di singoli impianti, ma di fine linea completi. Altra nostra caratteristica è il fatto di essere ancora una realtà piccola, in confronto a tanti giganti del settore, il che ci permette di poter customizzare le nostre soluzioni; cosa che spesso facciamo per progetti di multinazionali del food e non food”. SPECIALE Una linea nella quale vengono utilizzati i veicoli a navigazione laser LGV e un render della navetta stessa.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz