Progettare 460

18 progettare 460 • marzo 2024 NEWS Supercalcolo nell’energia Eni annuncia la realizzazione di HPC6, nuovo sistema di calcolo ad alte prestazioni alimentato da CPU AMD Epyc e GPU Instinct che, grazie a una performance di picco di 600 petaflop, segna un salto significativo rispetto ai 70 petaflop combinati degli attuali HPC4 e HPC5 dell’azienda. La tecnologia di AMD ha un ruolo cruciale in HPC6, confermandone l’impegno nel fornire soluzioni all’avanguardia per le sfide di calcolo più impegnative. La collaborazione posiziona inoltre AMD come partner chiave nel viaggio di Eni verso un futuro sostenibile poiché, grazie all’efficienza energetica di HPC6, si riducono al minimo le emissioni di carbonio. HPC6 sarà collocato in un’area dedicata all’interno del Green data center di Eni, dove è stato realizzato un nuovo sistema di raffreddamento a liquido per migliorarne ulteriormente efficienza e sostenibilità. “Questo progetto riafferma il ruolo di Eni nel supercalcolo - dichiara Claudio Descalzi, ad di Eni -, rilanciando le nostre ambizioni tramite infrastrutture dedicate, e sottolinea il nostro costante impegno nell’innovazione e nella digitalizzazione, sostenendo al contempo il nostro processo di transizione energetica”. Automazione e sostenibilità Norgren ha tenuto lo scorso 28 novembre un evento dal titolo ‘The future of industrial auto- mation’, patrocinato da Ucima, presso Villa Mar- chetti, sede di Acimac, U- cima e Amaplast. L’azien- da ha riunito esperti in automazione industriale, costruttori di macchine e utenti finali per analizzare e affrontare le sfide cruciali presenti oggi sul mercato, con particolare enfasi sui temi dellamovimentazione elettrica, dell’efficientamento energetico, manutenzione predittiva e sulle recenti soluzioni di pneumatica. Un panel di esperti ha spiegato in dettaglio come Norgren, parte del gruppo ingegneristico IMI plc, intende creare un futuro sostenibile attraverso l’automazione industriale pneumatica elettrica. Molte le novità dell’azienda e le soluzioni di automazione che hanno permesso agli OEM in settori come packaging, food and beverage, material handling e semiconduttori di aumentare efficienza operativa e produttiva, ottenere informazioni sulle prestazioni dei componenti e vincere le sfide del consumo energetico e dell’inatti- vità. Grazie all’impegno nell’ingegneria innovativa di Norgren che si traduce in una gamma di soluzioni per la movimentazione elettrica. Progettazione e formazione Si è svolta dal 23 al 26 gennaio la terza edizione di ProgettistaPiù, con- vegno digitale organizzato da Quine Business Publisher , in sinergia con TraceParts , dedicato alla Progettazione Industriale che quest’anno ha registrato la più alta partecipazione di sempre. L’evento ha avuto una media di 5.000 visualizzazioni nelle 20 sessioni di lavoro succedutesi nelle quattro giornate di Convegno, confermando il valore che l’evento sta assumendo nel mondo della progettazione. Molti i temi trattati, dalla transizione energetica all’AI, dal metaverso allo smart manufacturing per terminare nell’ultima giornata con la data quality. Grazie all’attualità delle tematiche affrontate e all’autorevolezza dei relatori, grande è stato l’interesse raccolto tra i numerosi discenti che hanno mostrato attiva partecipazione ponendomolte domande in diretta. Anche ProgettistaPiù 2024 era accreditata come evento formativo con riconoscimento di 3 CFP a giornata per gli ingegneri, confermandone valore e rilevanza nel contesto della formazione professionale. Tutte le sessioni delle varie giornate sono disponibili sul portale www.progettistiapiu.it, e l’appun- tamento si rinnova al 2025 per la prossima edizione. Stampa 3D per l’automotive MadeInAdd offre competenze e ser- vizi alle realtà automotive per resta- re competitive sfruttando la stampa 3D. Diversi sono infatti i problemi cui l’additive manufacturing può dare una risposta innovativa nel- la produzione di auto, che implica grandi lotti, qualità elevata e co- stante aggiornamento dei prodotti, in particolare con l’elettrificazione. Innanzitutto, la stampa 3D oggi stra- volge le tempistiche di produzione e sviluppo, non solo per prototipi o pezzi unici ma anche per centinaia se non migliaia di pezzi che possono essere stampati in modo veloce ed economico. L’uso di nuovi materiali, come i tecnopolimeri, consente inoltre il metal replacement, potendo altresì generare geometrie com- plesse per componenti con resistenza termica, meccanica o chimica paragonabile agli equivalenti in metallo ma più leggeri. Infine grazie alla stampa 3D è possibile ridurre al minimo le giacenze e abilitare servizi di print on demand. L’azienda si sta quindi concentrando sul consolidamento della proposta per il settore auto con un’articolata strategia di sviluppo, concentrandosi anche sul conseguimento di ulteriori certificazioni e sull’offerta di servizi aggiuntivi.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz