Progettare 460

progettare 460 • marzo 2024 107 Stampa 3D in legno SolidManufacturing , business unit di SolidWorld Group , con sede presso il polo tecnologico di Bentivoglio (BO), avvierà la distribuzione in Italia della pri- ma stampante 3D che utilizza polvere di legno come mate- riale additivo. Si tratta della stampante 3D Shop system Forust edition della statuniten- se Desktop Metal, che a partire dalla combinazione di due sottopro- dotti dell’industria del legno, ovvero lignina e segatura, è in grado di produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi impiegati ad esempio per la costruzione di case o in arredamento. Tra i settori di utilizzo più importanti vi è quello automobilistico, dove la stampante 3D può realizzare parti di interni di auto in legno, così come è possibile produrre componentistica in ambito consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali. Gestione e progettazione della stampa con il sistema Shop system Forust edition sono digitalizzate: il software di proprietà di SolidWorld Group permette sia la progettazione che la gestione della stampa in additivo dei pezzi, dando libertà all’utente di creare e realizzare i componenti secondo le proprie esigenze. Approvazione nei lubrificanti Texaco Lubricants annuncia che il suo olio ad alte prestazioni per motori a gas Hdax 9500 SAE 40 ha ottenuto l’approvazione globale da parte del Gruppo Tedom , società di engineering che produce unità di cogenerazione. L’approvazione arriva a seguito del completamento con successo di una prova sul campo, durata 2.500 ore, su un mo- tore Tedom modello TG 210 G5V TW 87, funzionante a gas naturale. L’utilizzatore ha confermato che il lubrificante Texaco Hdax 9500 SAE 40 soddisfa i requisiti della norma 61-0-0281.1., che riguarda le appli- cazioni con gas naturale (G), propano-butano (P), gas di discarica (L), biogas (B) e gas da liquame (S). Hdax 9500 SAE 40 è un olio ad alte prestazioni per motori a gas formulato per favorire intervalli estesi di cambio olio, con caratteristiche di tipo disperdenti/detergenti. Il pro- dotto è inoltre stato progettato per garantire una protezione ottimale contro la corrosione e con una maggiore resistenza all’ossidazione/ nitrazione, aiutando a ridurre al minimo l’ispessimento dell’olio, la formazione di morchia e l’intasamento dei filtri. Chiusure rotative elettroniche Southco presenta le chiusure rotative ad alta resistenza R4-25, con azionamento e- lettronico e sensori in grado di fornire un segnale elettronico dello stato di chiusura della porta. I prodot- ti offrono maggiore sicurezza e controllo dell’accesso in ambienti difficili e rispondono alle richieste di control- lo e monitoraggio elettronico da parte degli utilizzatori. L’attuatore a 12 volt può azionare la chiusura con un segnale dal sistema di controllo dell’utente o da una centralina Southco. L’R4-25 si abbina alla centralina BluetoothTM di Southco per il funzionamento wireless. Un sensore integrato comunica quando il chiavistello della porta è presente, per indicare che la porta è chiusa. Le chiusure R4-25 sono dotate di un design simmetrico che ne permette l’uso in posizioni destrorse e sinistrorse. Ciò riduce i fabbisogni di magazzino, ve- locizza il montaggio e migliora la gestione delle scorte. Inoltre, la staffa di montaggio cavi integrata elimina la necessità di acquistare o progettare una staffa di montaggio cavi separata. Trazione elettrica in città La divisione Commercial vehicle so- lutions di ZF ha avviato la produzione in serie della nuova trazione elettrica centrale CeTrax lite, nelle linee di as- semblaggio di ZF a Friedrichshafen. Grazie alle sinergie derivanti dallo sviluppo e dalla produzione di trazio- ni per autovetture, facendo leva su componentistica proprietaria e su più ampie sinergie di sistema per l’elettro- mobilità, inclusi banchi prova condivisi a Friedrichshafen, la recente trazione è una soluzione specifica per veicoli commerciali leggeri, progettata come trazione elettrica centrale che consente anche l’elettrificazione di piattaforme già esistenti alimenta- te a carburante, oltre a supportare le strategie di elettrificazione dei costruttori. La soluzione integrata è pensata per il trasporto urbano senza emissioni e per l’ultimo miglio nei centri cittadini di tutto il mondo. CeTrax lite è progettata per veicoli commerciali fino alle 7,5 t, ha prestazioni al picco di 150 kW e una coppia di 1.500 Nm. Ordini per questa tecnologia provengono anche dall’Asia e dalle Americhe, e la prima applicazione sarà su strada con Isuzu, che installerà la trazione sul suo nuovo ELV EV.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz