Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 71 garantendo una struttura leggera e pre- stazioni dinamiche. I cambiamenti in atto nel settore automotive impongono un profondo ripensamento del ruolo e del concetto stesso di autovettura. Secondo l’edizione 2022 del Global Automotive Consumer Study di Deloitte emerge che un italiano su due si dichiara intenzionato a utilizzare app multimodali capaci di of- frire diverse soluzioni di mobilità (car-sha- ring, bikesharing, scooter-sharing, ecc.) per lo stesso viaggio. Inoltre, un terzo dei rispondenti (33%) cita questa caratteristi- ca fra i requisiti più importanti di un’app dedicata al mondo dei trasporti. Si tratta dunque di un cambiamento importante nelle abitudini di mobilità degli utenti. Ma torniamo alle innovazioni tecnologiche di Fellten e Morgan Motor Company. Gestione della batteria Il contributo di Fellten all’XP-1 include un battery pack e un sistema di gestione della batteria all’avanguardia, svolgendo un ruolo fondamentale nel mantenere l’architettura leggera del veicolo. L’integra- zione di questi sistemi attesta la capacità di Fellten di adattarsi alle specifiche esigenze di design uniche per concept e come fornitore di prima classe per l’industria automobilistica. Consolidando ulterior- mente il suo status azienda al vertice nel- la tecnologia di ripotenziazione elettrica, l’Universal Battery Pack UBP55E di Fellten, un sistema di batterie ad alta densità da 55 kWh, è stato premiato con il Global Media Award a Sema Show, mostrando l’eccellenza ingegneristica di Fellten e offrendo versatilità per una gamma di veicoli classici, fino ai fuoristrada. Sia il sistema di batterie dell’XP-1 che UBP55E sono progettati per l’efficienza e la facilità di integrazione, con una ricarica rapida CCS integrata, gestione termica avanzata e una consegna di potenza robusta, il tutto prodotto a Bristol, nel Regno Unito. L’impegno di Morgan verso l’elettrificazio- ne è evidente con l’XP-1, che rappresenta una dichiarazione di intenti per il futuro e- lettrico di Morgan. L’azienda sta intrapren- dendo un percorso di elettrificazione, con l’XP-1 che svolge un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo delle future auto sportive elettriche di Morgan. L’azienda è impegnata a produrre auto sportive elettriche leggere, divertenti da guidare, costruite su misura e personalizzate, ca- ratteristiche diventate sinonimo dei suoi modelli dal 1909. Si parte… in elettrico Matthew Hole, chief technical officer di Morgan Motor Company, ha dichiara- to: “È stato fantastico poter collaborare con esperti del settore come Fellten per fornire una batteria unica per il nostro nuovo prototipo sperimentale elettrico, l’XP-1. Siamo immensamente orgogliosi di condividere l’XP-1 con il mondo e mo- strare parte dell’ingegneria di prima classe che avviene dietro le quinte da Morgan. Mentre intraprendiamo il nostro viaggio elettrico, questo prototipo diventerà un punto focale del processo di ingegneria e design, fornendo una grande quantità di informazioni e contribuendo a sviluppare la nostra capacità interna di veicoli elettri- ci”. E ha continuato: “Non abbiamo dubbi che possiamo garantire che le future auto sportive elettriche di Morgan conservino l’attrattiva principale della nostra attua- le gamma, ovvero essere divertenti da guidare, leggere, artigianali e su misura. Saremo implacabili nel nostro impegno a preservare queste caratteristiche per i nostri clienti nelle generazioni future”. Chris Hazell, CEO di Fellten, è intervenuto: “La collaborazione di Fellten con la Mor- gan Motor Company sul prototipo XP-1 sottolinea il nostro impegno nel guidare la rivoluzione verso l’elettrico. Siamo dedica- ti all’innovazione e alla qualità, cercando di unire tradizione e tecnologia moderna su larga scala. Invitiamo partner commerciali e industriali a unirsi a noi nel plasmare un futuro elettrificato e sostenibile”. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Il contributo di Fellten all’XP-1 include un battery pack e un sistema di gestione della batteria all’avanguardia.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz