Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 67 emergenza, a una velocità di 100 km/h, lo spazio di frenata può essere di 9 m inferiore rispetto a quello di un sistema frenante tradizionale. Inoltre, le vetture elettriche possono guadagnare fino al 17% in più di autonomia grazie a un migliore recupero dell’energia in frenata. Con i sistemi brake-by-wire asciutti, in particolare, le coppie di attrito residue presenti con i sistemi tradizionali, dovute al contatto minimo tra le pastiglie e i di- schi, possono essere ridotte praticamente a zero. Ciò risulta in minori emissioni di particolato dovute all’abrasione del freno. Questa minore resistenza durante la guida consente inoltre di risparmiare energia e può aumentare l’autonomia in un veicolo elettrico. Riduzione dei costi Rinunciare al sistema idraulico significa abbassare in modo significativo i costi di assemblaggio e logistici durante la produzione del veicolo, poiché questo necessita di minori componenti. E duran- te la vita del veicolo, l’utilizzatore non ha più bisogno di cambiare il liquido freni, riducendo la quantità di interventi di manutenzione in officina. Anche se non ci sono più collegamenti meccanici tra il pedale e gli attuatori del freno, la sensa- zione di frenata è la stessa di un freno idraulico. La sicurezza della trasmissione e del processamento dati così come la fornitura di energia ai motori elettrici è garantita dalla duplicazione (ridondan- za) di tutte le connessioni e dei sistemi, come nei sistemi by-wire nel comparto aeronautico. Elettrico, idraulico o combinato Con oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di sistemi frenanti e con oltre tre miliardi di componenti frenanti realizzati, ZF è uno dei principali e più rinomati fornitori a livello globale. I costruttori di veicoli possono creare il loro sistema frenante ottimale, dal classico puramente idraulico al nuovo puramente elettrico, a seconda delle loro esigenze. Forme ibride con, per esempio, un sistema idraulico sull’assale anteriore e un siste- ma puramente elettrico nel posteriore so- no, per esempio, possibili. Inoltre, ZF offre tutti i componenti di un sistema frenante da un’unica fonte, dai freni sulle ruote ai freni di stazionamento, dall’hardware al software. Vediamo allora, qui di seguito, qualche esempio. By-wire in combinazio- ne: freni, sterzo e ammortizzatori. ZF pos- siede uno dei portafogli più completi di sistemi puramente elettronici per sterzo, ammortizzatori e freni destinati a veicoli software defined. “Sistemi interconnessi per lo chassis per dinamiche longitudinali, laterali e verticali possono migliorare la dinamica di guida, e ZF ha una posizione unica sul mercato con la sua gamma di attuatori e funzioni anche per combinare tutte e tre le dimensioni della dinamica veicolare - afferma Klein -. I sistemi by- wire interconnessi e controllati in modo puramente elettronico garantiscono un maggior controllo del veicolo, minori spazi di frenata, maggiore flessibilità dello sterzo, maggiore stabilità di guida alle alte velocità, e maggiore autonomia ed efficienza. Foto ZF. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE ZF ha presentato il sistema frenante puramente elettromeccanico per i veicoli software-defined in occasione del Next Generation Mobility Day di Shanghai. Nel sistema frenante brake-by-wire asciutto di ZF, la forza frenante sulla ruota è generata dai motori elettrici e non più da un sistema idraulico.

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