Progettare 459

66 progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 Alla scorsa edizione di Next Genera- tion Mobility Day a Shanghai (novembre 2023), ZF ha presentato per la prima volta un sistema frenante puramente elettromeccanico. La forza frenante è generata su ogni ruota da un motore elettrico, senza cioè un sistema idraulico e il fluido idraulico. Il sistema frenante è stato sviluppato per il mercato globale nei centri di ricerca di ZF in Cina, Stati Uniti e Germania. “Il nostro sistema frenante a controllo puramente elettrico rappre- senta un’aggiunta significativa al nostro portfolio di sistemi interconnessi per lo chassis - dichiara Holger Klein, CEO di ZF Group -. Con tali sistemi by-wire, stiamo aprendo la strada a una nuova era del vehicle control”. Klein ha aggiunto che ciò si rivela particolarmente vero nei veicoli software defined ed elettrici ove questo sistema frenante si dimostra ancora più vantaggioso garantendo nuova libertà nel design e nello sviluppo. Senza fluido idraulico In un cosiddetto sistema frenante ‘asciut- to’, il fluido freni non è più necessario. La pressione frenante non è più generata dalla pressione dei fluidi nel sistema idraulico, ma dai motori elettrici. I segnali del freno dal pedale al motore elettrico sono anch’essi trasmessi in modo pura- mente elettrico, ed ecco il motivo per cui viene utilizzato il termine ‘brake-by-wire asciutto’. Sicuro, affidabile e sostenibile, rispetto ai tradizionali sistemi frenanti, il nuovo sistema brake-by-wire, come l’In- tegrated Brake Control (IBC), consente di ridurre gli spazi di frenata e un migliore recupero dell’energia in frenata, oltre ad avere minori costi di manutenzione. In occasione di una frenata automatica di Freno elettrico : sicuro, affidabile e sostenibile In un sistema frenante ‘asciutto’, il fluido freni non è più necessario. La pressione frenante non è generata dalla pressione dei fluidi nel sistema idraulico, ma dai motori elettrici. I segnali del freno dal pedale al motore elettrico sono anch’essi trasmessi in modo puramente elettrico. La proposta tecnologica di ZF GIOVANNI GORIZIA AUTOMAZIONE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz