Progettare 459
progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 63 al servizio clienti. Tutti questi aspetti diventano un filo conduttore unificato grazie ai dati in tempo reale provenienti da ogni punto del processo, utilizzando le funzionalità di acquisizione dati di Hexagon per fornire informazioni utili ora e per il futuro. Gli strumenti e le soluzioni di Hexagon vengono impiegati oggi nello sviluppo e nella produzione del 95% delle automobili e dei veicoli commerciali leggeri nel mondo. Questo mix comprende marchi consolidati che continuano a produrre motori a combu- stione interna (ICE) mentre si orientano verso soluzioni EV, e aziende che offro- no le ultime proposte incentrate sulla mobilità elettrica e autonoma. Sfide nel design per l’elettrificazione Le sfide principali per l’industria auto- mobilistica di oggi riguardano il design e la produzione di veicoli elettrici (EV) che stanno crescendo in popolarità e quota di mercato in tutto il mondo. Rispetto a un’auto tradizionale con mo- tore a combustione interna, gli EV con- dividono meno del 90% dei componenti. L’EV è un’architettura completamente nuova: fondamentalmente una batteria che diventa lo chassis, creando un bari- centro completamente diverso. La prio- rità nella costruzione dell’auto è diversa e poi si ha un sistema di propulsione e un powertrain completamente nuovi. Poi ci sono questioni di efficienza. Quan- ta autonomia si può percorrere con una singola carica? Quali saranno le pre- stazioni dell’autonomia della batteria? Quanto tempo ci vorrà per ricaricare sufficientemente la batteria durante un viaggio? Un altro fattore chiave è la gestione termica, strettamente legata a efficienza e prestazioni. E poi c’è il rumore: con un EV, ce n’è meno. O- ra i produttori devono assicurarsi che nel complesso, il resto dell’auto sia altrettanto silenzioso quanto il motore dell’EV stesso, perché non possono permettere ad altre fonti di rumore di rovinare il viaggio. Attraverso la piatta- forma Nexus di Hexagon, gli ingegneri possono lavorare in collaborazione in tempo reale con facilità utilizzando gli strumenti e le tecnologie sui propri computer. Grazie alla piattaforma aperta nativa-in-cloud, Nexus può connettere una vasta gamma di software di design e ingegneria di Hexagon (per esempio il solutore di analisi agli elementi finiti lo storico solutore per analisi agli elementi finiti MSC Nastran, MSC Nastran) così come applicazioni di terze parti, con- sentendo agli ingegneri di concentrarsi sull’innovazione. Hexagon dispone di un ampio portfolio per l’analisi multi- fisica, tra cui Romax, una piattaforma di simulazione standard del settore per i sistemi di trazione elettromeccanici, e il software acustico di punta, Actran. Poi- ché i veicoli e le loro modalità di propul- sione diventano sempre più complessi, poter ottenere approfondimenti sulla loro struttura, emissioni ed efficienza attraverso software all’avanguardia è fondamentale per garantire sicurezza, prestazioni e sostenibilità. La strada verso il zero prototipi Uno dei maggiori vantaggi nel dedi- care sforzi e tempo per migliorare la fase iniziale di progettazione è il poter comprendere cosa accadrà quando il prodotto viene effettivamente messo in produzione. Utilizzando gli strumenti software CAE di Hexagon, le aziende possono efficacemente creare e valu- tare gemelli digitali di diversi progetti SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Rispetto a un’auto tradizionale con motore a combustione interna, i veicoli elettrici condividono meno del 90% dei componenti.
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