Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2023 61 produzione Anna Rita Delzotto ‘il nostro primo amore’, che Procmatech ha creato e portato a compimento un progetto volto a soddisfare le esigenze di un grande player del settore. Nel caso specifico si è trattato di realizzare una linea completa finalizzata all’assemblaggio di pinze per freni destinate a veicoli elettrici. Caratteristiche della linea Premette Delzotto: “Procmatech ha sem- pre lavorato con Bosch Rexroth in ragione del fatto che vogliamo utilizzare prodotti estremamente performanti, di alta qualità e in grado di assicurare piena efficienza. Per ciò che concerne il progetto in que- stione, è stato il cliente stesso a propor- re espressamente che fossero utilizzate soluzioni Bosch Rexroth, circostanza che ha trovato in noi una ovvia e totale di- sponibilità nell’assecondare la richiesta”. Poi viene al punto: “È stato un lavoro molto impegnativo e portato a termine in un meno di anno, un tempo brevissimo considerata la complessità del progetto”. Ecco i dettagli: “Il nostro compito era sintetizzare le tre linee esistenti in una sola. Una si occupava dell’assemblaggio del corpo pinza, un’altra del montaggio della staffa e un’altra ancora del match tra i due pezzi. Siamo riusciti a riassumere tre macro-processi in uno solo”. Conferma Barile: “Abbiamo centrato l’obiettivo di compattare, rendendolo snello, un pro- cesso che in precedenza si sviluppava in tre fasi separate”. Il ruolo giocato da Bosch Rexroth lo speci- fica Marco Di Martino, Sales Engineer Bu- siness Unit IndustrialApplications Centro- Sud Italia della società del Gruppo Bosch: “La commessa affidata a Procmatech ci ha prospettato l’opportunità di fornire diverse tecnologie per la realizzazione di questo progetto. In primis la parte di movi- mentazione del componente, un sistema di trasporto a pallet TS2 in grado di so- stenere pesi fino a 100 kg che costituisce il cuore della linea perché serve a portare nelle varie stazioni di assemblaggio il componente che nasce a inizio processo e che si sviluppa lungo tutto il percorso di produzione fino ad essere completato. In ogni stazione vengono eseguite una serie di operazioni, tra le quali l’avvitatura, tut- ta realizzata con componentistica Bosch Rexroth, fase delicata perché strettamente connessa ad una parte del veicolo che inerisce alla sicurezza del mezzo, e dun- que da espletare secondo precisi criteri in quanto soggetta a severi controlli e alla necessità di essere certificata. Bosch Rexroth ha inoltre fornito la parte relativa ai drive e ai motori, nonché la tecnologia relativa alle piccole movimentazioni line- ari eseguite su pallet, adeguate a guide e a pattini a ricircolo di sfere utilizzati dal cliente di Procmatech”. Rispettate le tempistiche ristrette Soddisfatti per la riuscita della collabora- zione tra Procmatech e Bosch Rexroth sia Barile, sia Delzotto: “Considerati i tempi crudeli a cui abbiamo dovuto sottostare per la consegna della linea, avere avuto accanto un partner che è stato in grado di garantirci l’arrivo puntuale dei mate- riali, è stato vitale. Impeccabile anche l’assistenza tecnica garantitaci, resa tale anche in virtù del fatto di avere un solo interlocutore per più tecnologie a cui chiedere conto. E ancora: disporre di un sistema di controllo per carichi pesanti da movimentare altamente preciso co- me quello di Bosch Rexroth ci ha aiutato moltissimo, anche in ragione del fatto che abbiamo dovuto trovare soluzioni post progettazione dettate da richieste che il cliente ha avanzato in seconda battuta”. Delzotto, aderente allo spirito che guida Procmatech dalla sua nascita, aspira a nuove sfide, e garantisce di volerle affron- tare “cementando la collaborazione con Bosch Rexroth”: “Ci piace far crescere il rapporto con i nostri fornitori, ci piace camminare insieme per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo”. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Due particolari della linea per l’assemblaggio di pinze per freni destinate a veicoli elettrici.

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