Progettare 459

42 progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 AUTOMAZIONE unità di centraggio, gripper, unità rotanti e sistemi completi di posizionamento multi-asse. Nelle lavorazioni in lastra- tura il bloccaggio, la movimentazione e il posizionamento della lamiera devono essere svolti in modo preciso e sicuro per consentire le operazioni di saldatura robotizzate, motivo per cui i componenti Pneumax vengono sviluppati per garan- tire la massima affidabilità, accuratezza e ripetibilità più elevate. L’importanza della sensoristica Pneumax ha sviluppato delle unità ro- tanti pneumatiche, Power Pivot, utiliz- zabili per il posizionamento preciso di parti di attrezzature e il ribaltamento delle stesse per non interferire con la traiettoria dei robot. Questo tipo di unità movimenta quindi carichi importanti ed è assolutamente necessario garantire un controllo continuo e ottimale del carico in movimento. Per questa ragione questi componenti sono stati dotati di un freno di stazionamento integrato, oggetto di brevetto, che interviene qualsiasi sia la direzione del movimento e in qualsiasi momento in caso di mancanza d’aria e con tempi di reazione estremamente ridotti. Un sensore rileva la condizione operativa dello stesso freno e la possi- bilità di sbloccare quest’ultimo anche manualmente e in massima sicurezza rende la gestione dell’attrezzatura per l’operatore di linea semplice ed effi- ciente, garantendo un’ottimizzazione dei tempi di ripristino legati a situazioni di emergenza. Lo stesso freno viene anche utilizzato su cilindri a standard ISO. Risparmio energetico L’ottimizzazione dei consumi energetici deve essere subordinata alle condizioni dettate dalle linee di produzione già esistenti, che richiedono che diversi parametri operativi, come le dimensioni di ingombro, le superfici di fissaggio, le coppie e il tempo ciclo rimangano inalterate, tanto più che alcuni di questi parametri sono dettati da standard in- dustriali. Per ottenere un considerevole risparmio energetico, le unità di bloc- caggio pneumatiche ad alta efficienza e quindi ad alto risparmio energetico operano attraverso una forza di spinta inferiore rispetto ai bloccaggi conven- zionali, mantenendo tuttavia inalterati i parametri funzionali attraverso un’otti- mizzazione geometrica del meccanismo a ginocchiera. Utilizzando un alesaggio del cilindro inferiore, l’intero sistema dissipa meno energia tanto da permet- tere il mantenimento degli ingombri di un bloccaggio convenzionale e il raggiungimento di coppie più elevate. L’impiego di questi componenti, infatti, permette una riduzione del consumo di aria compressa del 41%. Funzionalità ed efficienza, in un perfetto connubio, sono le caratteristiche principali di quest’of- ferta che vanta la medesima coppia di bloccaggio e di ritegno, le stesse ridotte dimensioni di ingombro, il medesimo tempo ciclo e la stessa capacità di ca- rico dei bloccaggi convenzionali. Sem- pre all’interno della gamma ‘clamping’, Pneumax ha sviluppato un innovativo e brevettato sistema di ritenuta del- la posizione di apertura per bloccaggi pneumatici, che garantisce il manteni- mento della posizione di apertura anche in presenza di carichi assiali importanti, eventuali impatti esterni, in caso di assenza di alimentazione pneumatica. La soluzione è integrata nei dispositivi e permette un riavvio controllato del ciclo; non è inoltre manomissibile e non è soggetta a contaminazione da parte dei residui dei processi di lavorazione o di saldatura. L. Terragni, responsabile business unit automotive, Pneumax. Bloccaggio ad autoritenuta integrata. Bloccaggi ad alta efficienza.

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