Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 41 La strategia di sviluppo prodotto segui- ta da Pneumax si basa sui driver che influenzano la progettazione delle linee di produzione dei vari settori industriali e, conseguentemente, della componen- tistica integrata. Tra i settori manifat- turieri che in questo momento storico stanno vivendo importanti trasformazio- ni, coinvolgendo in questo cambiamento anche l’intero indotto, vi è certamente l’automotive, un comparto da sempre trainante dell’economia italiana e che oggi affronta un’epocale transizione e- cologica, energetica e tecnologica. Mal- grado i player del settore vivano una forte incertezza, data dalla mancanza di chiarezza nella regolamentazione so- vranazionale, nel comparto automotive oggi vengono stanziati investimenti in R&D di dimensioni senza precedenti; questo per affrontare una transizione che impone una vera rivoluzione al settore, ove partendo da un iniziale volontà di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli, si è passati a una vera e propria ridefi- nizione del concetto di mobilità e della tecnologia abilitata dalla digitalizzazio- ne su due fronti: l’efficientamento dei processi di combustione e lo sviluppo di nuovi modelli di business grazie alla raccolta dei dati. In vista dello stop nel 2035 alla produzione di veicoli leggeri a motore endotermico, il principale trend che caratterizza il settore è l’elettrificazio- ne, che in termini di impatto sul processo di lastratura, in cui prettamente opera la BU automotive di Pneumax, si lega al cosiddetto lightweighting, ossia alla tendenza a ridurre il peso delle vetture il più possibile per compensare quello delle batterie. Ciò per Pneumax significa realizzare e pensare nuovi prodotti che siano adatti alla lavorazione di nuovi materiali, leghe di alluminio ma anche compositi o leghe di carbonio. Sicurezza in primo piano Un importante driver di sviluppo della divisione riguarda la sicurezza dell’o- peratore: Pneumax ha recentemente presentato un sistema pneumatico- meccanico brevettato, inserito diret- tamente nella testata del dispositivo, che mantiene il pressore in posizione di apertura anche in caso d’assenza d’aria e un freno di stazionamento con elevata capacità di frenatura per unità rotanti. Un ulteriore driver di sviluppo che determina ogni scelta costruttiva è la riduzione dell’impatto dei consumi del processo produttivo; tutti i componenti vengono progettati con un’attenzione particolare all’energy saving, come la serie di bloccaggi ad alta efficienza (high efficiency), in costante ampliamento per quanto riguarda le versioni e che, grazie a una soluzione brevettata, consente un risparmio fino al 40% di consumo di aria rispetto alla concorrenza, a parità di parametri funzionali. La divisione automotive di Pneumax offre una gamma completa di prodotti dedicati alle linee produttive del settore, con un focus particolare sulle applica- zioni in lastratura: unità di bloccaggio, SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Gamma completa dei prodotti Pneumax dedicati alle linee produttive di vari comparti industriali. Unità rotanti e cilindri con freno integrato.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz