Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 39 del cumulato, in aumento dell’8,4% nel mese e del 24,2% nei dodici mesi. CES 2024, tecnologie e tendenze L’industria automotive si ritrova a Las Ve- gas in occasione dell’edizione 2024 del CES (Consumer Electronics Show). L’auto ormai non è solo prestazioni di velocità e comfort. Oggi l’utente, il consumato- re, cerca soluzioni sofisticate che vanno dalla connessione internet, alla gestione del mezzo, fino all’intelligenza artificiale a bordo. Qui di seguito segnaliamo alcune tecnologiepresentatedai principali costrut- tori e fornitori dell’industria automotive. Bosch è in prima linea e, al CES 2024 di Las Vegas, è stato il primo fornitore del settore automotive al mondo a dimostrare la fusione delle funzioni di infotainment e di assistenza alla guida in un computer centrale software-intensive su un unico SoC. L’azienda intende ridurre la com- plessità dei sistemi elettronici nelle auto e, allo stesso tempo, renderle il più sicure possibile. Il cuore del nuovo computer di bordo di Bosch, chiamato piattaforma di integrazione cockpit e Adas, è un unico SoC che elabora contemporaneamente una serie di funzioni provenienti dai due settori dell’infotainment e dell’assistenza alla guida. Ciò include, per esempio, le funzioni di parcheggio autonomo e il rilevamento della corsia, oltre al sistema di navigazione intelligente personalizzato e all’assistenza vocale. LG Electronics e Cybellum hanno pre- sentato il proprio cockpit con sistema di gestione della sicurezza informatica (Csms Cyber security management sy- stem) agli OEM del settore automobili- stico. Nato dalla collaborazione tra LG e Cybellum, l’azienda di cybersecurity automobilistica acquisita da LG nel 2021, il cockpit con Csms monitora e garantisce la cybersicurezza dei veicoli. La sofistica- ta soluzione semplifica la gestione delle attività di cyber-assurance e di risposta agli incidenti, garantendo che i veicoli ri- mangano sicuri dal punto di vista digitale e pienamente conformi alle normative in continua evoluzione sulla cybersecurity. L’Intelligent Social Display di Marelli, invece, supporta la comunicazione tra il veicolo e l’ambiente circostante. Marel- li ha proposto la tecnologia Intelligent Social Display (display sociale intelli- gente), in ambito lighting, progettata per supportare la comunicazione V2X (vehicle-to-x) tra il veicolo e l’ambiente circostante. L’Intelligent Social Display offre nuove opportunità di illuminazione e comunicazione attraverso la luce, sul veicolo e nell’area circostante. L’azienda ha avviato la produzione in serie con due carmaker cinesi, con display a media risoluzione integrati nella parte frontale del veicolo. Per l’integrazione di questa soluzione tecnologica nel faro posterio- re o sulla superficie del bagagliaio è in fase di sviluppo una seconda generazio- ne di display ad alta risoluzione basati sulla tecnologia mini-LED, in grado di svolgere anche funzioni di illuminazione omologate. Assistenti virtuali L’assistentevirtualeMbuxvirtual assistant, di Mercedes, è basato sull’intelligenza artificiale e porta la relazione conducen- te-auto in una nuova dimensione con un’interazione naturale e simile a quella umana. A CES 2024, Mercedes-Benz ha presentato il prossimo importante passo verso la sua visione. Questa funzionalità avanzata basata sull’intelligenza artificiale combina i sistemi intelligenti di Mbux in un’unica entità e presenta all’utente un nuovo volto espressivo con un’interazio- ne naturale. Basato sul sistema operativo Mercedes-Benz MB.OS sviluppato inter- namente, l’assistente virtuale Mbux è il protagonista di numerose innovazioni digitali presentate a gennaio. Volkswagen, infine, ha presentato i primi veicoli in cui il chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale è integrato nel suo assistente vocale IDA. In futuro, gli utenti avranno accesso senza interruzio- ni al database di intelligenza artificiale in costante crescita in tutti i modelli Volkswagen dotati dell’assistente vocale IDA e potranno ricercare i contenuti letti durante la guida. Cerence Chat Pro del partner tecnologico Cerence è il fonda- mento della nuova funzione, che offre un’integrazione ChatGPT intelligente e unica nel suo genere, di livello auto- mobilistico. Volkswagen sarà il primo produttore in grandi volumi a offrire Chat GPT come funzionalità standard a partire dal secondo trimestre del 2024 in molti veicoli di produzione. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz