Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 31 Il 2024 rappresenta un anno cruciale per MP Filtri perché molti dei poderosi investimenti portati avanti negli ultimi anni vedranno la loro concretizzazione: dall’inaugurazione dell’ampliamento delle strutture produttive nell’headquar- ter (che porterà a più che raddoppiare la capacità produttiva, con la possibilità per l’azienda di sviluppare il mercato dell’aftermarket) fino allo sviluppo di nuovi prodotti e brevetti, dalla riorga- nizzazione dei sistemi informatici fino alla introduzione di una nuova codifica per la gamma dei prodotti. Interventi che vanno ad aggiungersi a quelli, av- venuti in buona parte lo scorso anno, sul fronte dell’internazionalizzazione con il potenziamento e l’ampliamento delle sedi nel mondo. La poderosità degli investimenti messi in campo in questi ultimi anni da MP Filtri riflette il piano industriale aziendale, che vede l’ambizioso obiettivo di raggiungere il traguardo della presenza globale, con produzioni ‘world class manufacturing’ in tutti i principali mercati di riferimento (Europa, Asia, America). Il 2024 coincide anche con il sessantesi- mo anno di storia di MP Filtri. Un lungo cammino che la seconda generazione della famiglia Pasotto che oggi guida l’azienda, Giovanni è il CEO e Monica il CFO, continua a percorrere coerente- mente sulla linea tracciata dal fondatore, Bruno: reinvestire gran parte dei ricavi nella crescita di MP Filtri. Lo scorso anno ha visto anche l’ingres- so in azienda di un nuovo Marketing Manager, Davide Pozzoni. Grazie alle esperienze maturate precedentemente in altri settori affini, Pozzoni ha le idee ben chiare. Ampliamento della produzione L’azienda oggi propone tre linee di prodotto: filtri ed elementi filtranti, la linea Power Transmission, con giunti e lanterne, e la divisione CMP (Contami- nation Monitoring Products) che offre, tra gli altri, sistemi elettronici con sensori ottici per monitorare il grado di contaminazione dell’olio lubrificante. Un primo importante obiettivo nell’at- tuale strategia industriale di MP Filtri riguarda quindi i settori cui è rivolta l’offerta. “Il business di MP Filtri oggi è molto concentrato sulla produzione di filtri per primo equipaggiamento di nuovi macchinari, soprattutto nei vei- coli dei settori agricolo, forestale, del mining e delle costruzioni (es.: ruspe, trattori, gru ecc.) mentre nell’after- market, che riguarda principalmente la fornitura di elementi filtranti (le ‘cartucce’ di ricambio dei filtri), siamo sempre stati minacciati ed ‘attaccati’ da altri produttori che fornivano i ri- cambi anche per i nostri filtri - esor- disce Davide Pozzoni -. Per aumentare ulteriormente il nostro giro d’affari è stata avviata una serie di investimenti tesi a rafforzare la nostra presenza anche nell’ambito della ricambistica per gli utilizzatori finali”. In questa direzione va il primo grande investimento fatto circa due anni fa nell’acquisto di un terreno adiacente la sede storica dell’azienda a Pessano con Bornago, che risponde al sogno del fon- datore Bruno Pasotto di sviluppare il più possibile la produzione nella stessa area dove sorgono gli uffici principali, e che porterà all’ampliamento della capacità produttiva dagli attuali 10.000 m 2 a quasi 24.000 m 2 . Le nuove strutture verranno inaugurate nella primavera del 2024. L’o- biettivo è quello di una crescita almeno Davide Pozzoni, Marketing Manager di MP Filtri. Gli elementi filtranti MP Filtri proteggono il sistema oleodinamico dalla contaminazione di particelle solide.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz