Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 27 maggiori difficoltà - dice quindi Bu- gatti -. Abbiamo però altre situazioni che bilanciano, compresa l’Italia che sta mantenendo bene le attività, con performance positive su tutte le no- stre tipologie di prodotto. Sono invece decisamente in crescita gli Stati Uniti”. Raccorderia nel food Aignep ha strutturato la sua proposta di prodotto in cinque grandi direzioni, che includono raccorderia e connessioni, l’automazione, le valvole per i fluidi, la distribuzione dell’aria compressa Infi- nity e i quick coupling, ovvero i giunti automatici. La strategia di crescita su questo fronte punta alla diversificazio- ne dei settori serviti, andando a cogliere opportunità in ambiti che vanno oltre l’automazione pneumatica, che pur re- sta il core business aziendale. Nuovi settori in cui le tecnologie di produzione a catalogo consentono di soddisfare altre esigenze, apportando ad esempio modifiche nei materiali. Un nuovo set- tore di interesse è il comparto macchine per caffè e vending machines, macchine per distribuzione di bevande, per cui Aignep ha iniziato a sviluppare due anni fa una linea di raccorderia alimentare ad alta temperatura. “La tecnologia di raccordo è la stessa che usiamo in automazione - spiega Graziano Bugatti -, ma in materiali che possono essere usati a contatto con le bevande. Oltre al food, un altro esempio di settore nuovo è quello delle valvole per fluidi, in cui con i nostri prodotti entriamo diretta- mente nel processo, a contatto con oli, acqua e gas industriali. L’automazione pneumatica continua a essere il nostro core business, ma è un ambito in cui sono presenti tanti altri competitor e per crescere non si può pensare di restare solo lì”. Altri progetti in corso riguardano poi la raccorderia per acqua potabile, così come le elettrovalvole per acqua potabile, con linee di prodotti che a contatto con l’acqua non rilascino materiali nocivi quali nichel e piombo, evidenziando una accresciuta atten- zione alla sicurezza alimentare, come rileva Bugatti. Un’attenzione maggiore che l’azienda vede anche nella raccor- deria in acciaio inossidabile, ambito in cui Aignep è entrata già da molti anni e in cui oggi nota una continua crescita, proprio in ragione di un cambiamento avvenuto nelle aziende del settore, che fino a qualche anno fa usavano anche prodotti in materiali meno nobili. Un cambio culturale spinto anche dalle richieste normative sempre più severe nel food, aprendo nuovi interessanti scenari. In tal senso, molto preziosa è la capacità di Aignep di ascoltare le e- sigenze delle aziende, e la realizzazione di prodotti speciali diventa occasione per esplorare cosa accade sul mercato e sviluppare i prodotti già presenti a catalogo per rispondere a nuove richie- ste. Creando soluzioni ad hoc che poi possono diventare standard. È quanto accaduto con un grosso costruttore di macchine per caffè e vending machi- nes, che alcuni anni fa fece richiesta all’azienda di un raccordo in plastica, che a differenza di quelli in metallo non disperdesse il calore del liquido al suo passaggio, facendolo raffred- dare. Si studiò pertanto un materiale abbastanza nobile in grado di resistere alle alte temperature e al contatto col vapore, senza creare elettrolisi. Da lì è La linea Fluidity per la distribuzione di fluidi liquidi e gassosi; la linea Infinity per il controllo dell’aria compressa, dei gas inerti e del vuoto.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz