Progettare 459

progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 25 Mentre le aziende italiane nel com- parto della meccanica accusano nel complesso significativi rallentamenti di ordinativi, in controtendenza Aignep prosegue nel suo trend di crescita. L’azienda ha infatti chiuso il 2022 con un incremento del 11%, raggiungendo un fatturato aggregato di 129 milioni di euro. Risultato cui concorrono gli 87 milioni generati dalla produzione in Italia (con una quota di export del 70%) e i 42 milioni di euro prodotti dalle filiali nel mondo. Crescita che è continuata durante tutto il 2023. Que- sti risultati sono il frutto di una forte strategia di investimenti a tutto tondo, che negli ultimi anni ha portato a far crescere l’organizzazione in termini di numero di persone, di competenze ed esperienza interne, ma anche con l’a- pertura di due nuove filiali all’estero, in Russia e Cina, l’aggiunta di un terzo polo produttivo nelle vicinanze della sede principale a Bione (BS) e infine il lancio di nuovi prodotti. Soluzioni mirate sia a differenziare le attività in nuovi settori, come quello del food, sia a rendere più competitiva l’offerta nel mondo dell’automazione pneumatica, che resta il core business azienda- le. Protagonista di questa strategia è l’amministratore delegato, Graziano Bugatti. Investimento in competenze In poco meno di 10 anni Aignep ha più che raddoppiato il proprio fatturato, accrescendo in parallelo l’entità della propria organizzazione e la propria struttura. L’azienda ha così raggiunto capacità e dimensioni tali da far sì che anche grandi player sul mercato, che fino a pochi anni fa la ritenevano troppo piccola per poter essere loro fornitore, oggi si rivolgano e si affidino ai suoi servizi. “Dove siamo arrivati oggi, e la crescita che stiamo registrando, sono dovuti alla nutrita strategia di investi- menti che abbiamo messo in campo, unitamente al lavoro e all’impegno profuso dalle persone che lavorano in azienda - afferma Graziano Bugatti, amministratore delegato di Aignep -. A livello di Gruppo Bugatti, si è deciso di concentrare gli investimenti su un set- tore, quello industriale, in cui vedeva- mo interessanti opportunità di crescita, togliendo magari qualcosa a comparti più maturi come quello dei casalinghi. Una scelta che ci ha premiato, come già era stato agli esordi di Aignep quando decidemmo di abbandonare il contoter- zismo per il termosanitario per avviare nostre linee di prodotto”. Proprio come allora, gli importanti investimenti degli ultimi anni hanno portato in primo luo- go a consolidare la struttura, sia interna che esterna, che oggi può contare su risorse chiave presenti in tutte le filiali Aignep. L’azienda ha quindi accresciuto la propria capacità progettuale: due anni fa è stato aperto un nuovo ufficio tecnico ad Agrate, dove lavorano tre progettisti con competenze dedicate allo sviluppo delle nuove elettrovalvole per fluidi. Competenze che l’azienda faticava a reperire nella propria zona, e che ha invece trovato su Milano. Man- Una panoramica dell’headquarter a Bione. Graziano Bugatti, amministratore delegato di Aignep.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz