Progettare 459
progettare 459 • gennaio / febbraio 2024 21 Dario Gallina, del presidente di Ceipie- monte Dario Peirone, del CEO di abe-BCI Aerospace Stéphane Castet, della vice segretaria Generale della Difesa Luisa Riccardi, del presidente di Ice Agenzia Matteo Zoppas, del presidente dell’A- genzia Spaziale Italiana Teodoro Valente, del presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay e della presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte Fulvia Quagliotti. È stato quindi il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti a da- re il via ufficiale della nona edizione di Aerospace & Defense Meetings eviden- ziando il ruolo del capoluogo piemontese come il miglior luogo in Europa per fare innovazione nell’aerospazio. A seguire, in due panel si sono confrontati i vertici di Leonardo, Avio Aero, Thales Alenia Space, Collins Aerospace, Altec, Punch Group, Aernnova, Aciturri su due temati- che chiave di questa edizione: le strategie di resilienza della supply chain e le tecno- logie green applicate all’aerospazio per ridurre l’impatto ambientale. E va proprio in questa direzione il Memorandum of Cooperation (MoC) firmato al termine di questa prima giornata dall’assesso- re alle Attività Produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano con la Clean Aviation Joint Undertaking (Caju) finaliz- zato a contribuire agli obiettivi legati al raggiungimento della neutralità climati- Dati integrati per progetti digitali Ormai da anni, Altair ha affiancato (e integrato) alla simulazione multifisica anche soluzioni di data analytics, con l’obiettivo di aiutare gli ingegneri e i tecnici non esperti di questa disciplina a sfruttarne l’immenso potere. L’unione di simulazione e data analytics permette infatti di realizzare facilmente digital twin per ottimizzare le performance di prodotti partendo dall’avanprogetto fino alle fasi di ingegneria, testing, certificazione e produzione. I twin possono essere poi usati per ottimizzare le prestazioni mentre un asset è operativo, moni- torarlo e acquisire consapevolezza dei comportamenti, fare manutenzione predittiva. Attraverso automatismi guidati da intelligenza artificiale, le suites di Altair consentono di raccogliere dati da diverse fonti, inclusi file, database e PDF, organizzarli ed elaborarli, rendere disponibili analisi e risposte attraverso dashboard, tutto creato semplicemente dall’utente finale. Programmi ambiziosi per il futuro Anche l’edizione 2023 di Aerospace & Defense Meetings ha visto tra i protagonisti Avio Aero , la storica azienda della propulsione italiana che in Piemonte ha il suo quartier generale e il principale stabilimento produttivo. Il fil rouge dello spazio espositivo è stato l’impegno dell’azienda nel ridefinire il futuro del volo: dal modello in scala reale del Catalyst, primo motore turboelica interamente progettato, sviluppato e realiz- zato dall’azienda in Europa, ai video dedicati ai progetti per un’aviazione più sostenibile e ai programmi militari di nuova generazione. Un viaggio attraverso passato, presente e futuro dell’azienda. L’azienda è stata anche ampiamente coinvolta nei panel della tre giorni. A partire dall’intervento del CEO Riccardo Procacci nell’opening panel dedicato alle strategie delle diverse aziende per rendere più resiliente la supply chain del settore, durante il quale Procacci ha sottolineato l’importanza di ‘accorciare’ la filiera e di rendere il comparto sempre più attrattivo per i nuovi talenti. Gli altri interventi hanno spaziato dalle nuove sfide imposte dall’intelligenza artificiale allo scenario dei principali programmi civili e militari del futuro: i progetti coordinati in Clean Aviation per un’aviazione più sostenibile, lo sviluppo del primo drone europeo, Eurodrone, e il Global Combat Air Programme (Gcap), dove l’azienda sta lavorando, insieme a Rolls-Royce e IHI Corporation, allo sviluppo dell’intero sistema propulsivo e di gestione di potenza. L’automazione prende il volo La partecipazione di Garnet all’ultima edizione di Aerospace & Defense di Torino è stata l’occasione per presentare la gamma di prodotti dedicati al mondo aerospaziale e avionico del partner giapponese Tamagawa. Grazie alla lunga esperienza nel settore, i prodotti progettati e realizzati da Tamagawa sono particolarmente affidabili e trovano impiego sui più moderni aeromobili oltre che sui velivoli spaziali. Tra i prodotti principali presentati in fiera vi sono gli attuatori elettrici lineari (EMA) e i trasduttori Lvdt. Garantendo pesi, consumi e manutenzione ridotti, oltre a una comprovata maggiore efficienza, gli attuatori elettrici motorizzati EMA di Tamagawa, completi di funzione free-fall, sono principalmente utilizzati come Landing Gear sui business jet in sostituzione dei più ingombranti sistemi idraulici. I trasduttori lineari di velocità e posizione Lvdt di Tamagawa sono largamente impiegati nei sistemi di controllo di volo primario degli aeromobili di tutte le dimensioni. Completano la gamma di prodotti Tamagawa per l’avionica i resolver, gli Rvdt, i motori brushless, i motori passo-passo e i nuovi sensori ottici di controllo del livello di carburante. Tutti i prodotti Tamagawa per le applicazioni avioniche sono conformi agli standard Rtca DO-160G.
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