PRO_458
56 progettare 458 • novembre / dicembre 2023 Nel suo ultimo report ‘2023 Aerospace and defense industry outlook’, Deloitte ben sottolinea che l’impiego di tecno- logie digitali non solo è una fonte di differenziazione e vantaggio compe- titivo, ma sempre più sta diventan- do un requisito necessario per poter partecipare a programmi di sviluppo di nuovi velivoli e sistemi. Questo sta spingendo le grandi aziende del settore a richiedere che tutta la filiera adot- ti queste metodologie, per garantire il controllo di tempi, costi e qualità, flessibilità e resilienza necessari in un mercato con sempre maggiori incertez- ze e repentini cambiamenti. 4 fattori strategici È invece la ricerca ‘Destination digital in Aerospace and Defense’ di Accenture a evidenziare dove la digitalizzazione impatta sulla capacità aziendale di in- novare e restare competitiva in termini di tempi, costi, prodotti e servizi. Si va dalla verifica e validazione virtuale del progetto alla certificazione, dalla anali- si degli scenari produttivi all’ottimizza- zione di processi e supply chain, dalla manutenzione predittiva alla gestione e riutilizzo del know-how. A riprova di questo, McKinsey evidenzia un aumen- to del 40%, degli investimenti in digita- lizzazione, con oltre il 70% delle aziende che ora dichiara di avere una roadmap per inserire i digital twin nei suoi pro- cessi. È ben il 20% in più rispetto a solo La sfida della digitalizzazione I processi di digitalizzazione di ingegneria e produzione, di cui tanto si è parlato negli ultimi anni, stanno ora diventando vitali per l’industria aerospaziale e della difesa. Le soluzioni Altair aiutano questo processo rivoluzionario PAOLO COLOMBO SOFTWARE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz