PRO_458

50 progettare 458 • novembre / dicembre 2023 SCENARI diverse manovre. Infatti, l’aerodina- mica dei convertiplani è caratterizzata da complesse interazioni tra la scia generata dai rotori e l’ala, non solo durante le fasi di volo stazionario, ma anche e soprattutto durante le fasi di manovra. Simulare è meglio A questo scopo, il team ha sviluppato una nuova metodologia per la proget- tazione preliminare e l’ottimizzazione delle superfici di commando del Ngctr che sfrutta solutori multicorpo - ae- rodinamici open source (scaricabili gratuitamente da internet) a ‘media fedelta’. Con questo termine si iden- tificano i software di simulazione che permettono la risoluzione di problemi complessi senza tuttavia richiedere tempi di calcoli elevati. Le simulazioni hanno permesso di determinare la con- figurazione ottimale della superficie di commando, raggiungendo, al termine dei lavori, l’approvazione del progetto preliminare da parte di Leonardo He- licopters e dell’Unione Europea. Oltre alla progettazione è stato costruito un mock-up dell’ala del convertiplano NextGen in scala reale, per dimostrare la funzionalità della nuova superficie di comando, assieme al funzionamento del sistema di attuazione. Cosa dire La nuova configurazione presentata dal consorzio Formosa al termine dei lavori si è rivelata in grado di ridur- re il download in modalità elicottero (-9% rispetto al progetto originale) permettendo la riduzione del consumo di carburante durante le manovre di decollo e atterraggio verticale, in linea con le finalità del programma Clean Sky. Inoltre, è stato ottenuto un note- vole miglioramento delle prestazioni in rollio durante il volo in modalitaà aeroplano, grazie alla riduzione del 25% del time-to-bank (tempo necessa- rio per raggiungere l’angolo di virata). La tecnologia sviluppata da Formosa apre alla possibilità di ulteriori ottimiz- zazioni della configurazione proposta che vanno oltre al volo in modalità elicottero o aereoplano, consideran- do anche le configurazioni di decollo corto, atterraggio e avvicinamento. Link progetto Formosa: www.formosa- project.eu/ V. Muscarello, coordinatore scientifico del progetto Formosa. Mock-up dell’ala del NextGen con la nuova superficie di comando progettata dal consorzio Formosa. Il team Formosa durante il meeting finale a Porto (Portogallo).

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