PRO_458

46 progettare 458 • novembre / dicembre 2023 SCENARI tali tecnologie nella realizzazione delle future generazioni di velivoli nella secon- da parte del prossimo decennio. Vi sono ancora sfide importanti che devono essere affrontate per completare tale percorso. Oggi le batterie sono senza dubbio più mature ma con prestazioni insufficienti per garantire una durata adeguata per la mobilità aerea, d’altra parte l’idrogeno rappresenta una sfida che non è limitata al suo impiego sul velivolo, ma alla sua gestione nel ciclo di vita, dalla produzione al trasporto. In entrambi i settori vi sono ricerche che promettono importanti novità nei prossimi anni. Leonardo è impegnato in tale settore con ricerche realizzate sia in ambito nazionale sia in collaborazioni con partner internazionali, per esempio all’interno del programma CleanAviation”. Come cambia la progettazione I processi di progettazione dei velivoli sono cambiati profondamente negli ul- timi decenni e stanno ancora evolvendo molto rapidamente; l’utilizzo massivo della digitalizzazione, abilitata dalla di- sponibilità di calcolatori ad alte presta- zioni per la modellazione e simulazione e da algoritmi di Intelligenza Artificiale per l’elaborazione dei dati promette di virtualizzare diverse fasi dello sviluppo dei prodotti, aumentando l’efficienza e consentendo la riduzione dei tempi di sviluppo. “Questi cambiamenti – affer- ma Protti - non saranno limitati alla fase di progettazione, ma saranno pervasivi sull’intera catena del valore, nella pro- duzione, creando gemelli digitali delle fabbriche che ne permetteranno una mi- gliore gestione con aumento della qualità e riduzione dell’impatto ambientale, e nella fase di supporto al prodotto in ser- vizio, con miglioramenti della affidabilità del prodotto e riduzione dei tempi e costi dell’addestramento del personale sia pi- loti sia manutentori”. Questa evoluzione richiederà un percorso di formazione che permetta agli specialisti coinvolti nelle diverse fasi del ciclo di vita del velivolo di valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. In questo percorso è fondamentale la collaborazione con gli istituti di formazione (ITS e Università) per mettere a punto soluzioni formative specifiche che garantiscano un’accelera- zione dell’evoluzione del portafoglio di competenze della forza lavoro durante l’intera vita lavorativa. @gapeloso Il concetto di compatibilità dovrà comprendere anche l’impiego di carburanti che assicurino un ridotto impatto sull’ambiente.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz