PRO_458

38 progettare 458 • novembre / dicembre 2023 Secondo i dati del rapporto Ecosistema Innovazione Aerospazio della RIS 3 Cam- pania (novembre 2022), il settore aerospa- ziale è considerato strategico ai fini del rilancio dell’economia italiana (Deloitte, 2020). Nel 2019, l’indotto generato dall’in- dustria è stato pari a circa 14 Mld di euro (0,65%del PIL) (Ernest andYoung, 2019). La filiera dell’aerospazio italiana si conferma nel panorama industriale internazionale come tra le più avanzate al mondo, posizio- nandosi quarta a livello europeo (in testa la Francia con l’11% del mercato), e setti- ma su scala mondiale (ICE, 2019). Questo settore è in evoluzione sia per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla UE sia per le necessità tecnico-industriali di rinnova- mento produttivo. Un cambiamento che si basa su alcuni fattori decisivi: investimenti infrastrutturali; digitalizzazione e tecnolo- gie di connessione; capitale umano; in- ternazionalizzazione; sostenibilità sociale e ambientale. L’industria dell’aerospazio italiana, secondo il documento citato, è composta da 543 imprese (Istat, 2020), la maggior parte delle quali (89%) impegnata nella produzione, riparazione e manuten- zione di veicoli spaziali e relativi dispositivi, e telecomunicazioni satellitari. Il restante 11% delle aziende del comparto si occupa del trasporto aereo di passeggeri e merci, sulla terra e nello spazio. Dopo un 2022 abbastanza stabile, secondo il rapporto Strategico il business dell’ aerospazio La filiera dell’aerospazio italiana si conferma nel panorama industriale internazionale come tra le più avanzate al mondo, posizionandosi quarta a livello europeo (in testa la Francia con l’11% del mercato), e settima su scala mondiale. Alcuni dati e progetti che influenzeranno il comparto per i prossimi anni GABRIELE PELOSO MERCATO

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