PRO_458

progettare 458 • novembre / dicembre 2023 31 cresciute del 18% con quasi 8.000 unità spedite nel 2022. Oltre 5.800 robot (+9%) sono stati venduti per attività agricole come la mungitura e la pulizia della stal- la. La mancanza di forza lavoro umana nelle regioni agricole e la domanda di un’agricoltura più sostenibile rendono i robot di servizio un attore chiave in questo mercato. Il mercato dei robot per la pulizia profes- sionale è cresciuto dell’8% e ha raggiunto quasi 6.900 unità vendute. L’applicazione principale è la pulizia dei pavimenti con 4.900 unità vendute, in crescita del 10%. Ciò rappresenta oltre il 70% delle spedi- zioni in questo gruppo di applicazioni. Robot per consumatori I robot di servizio per i consumatori sono prodotti per un mercato di massa, il che li rende un segmento molto diverso rispet- to ai robot di servizio per uso professiona- le. Le vendite di robot per uso domestico hanno raggiunto circa 5,1 milioni di unità nel 2022, contro le 158.000 unità vendute per uso professionale. Oggi, troviamo la domanda dei con- sumatori più forte nelle aree dei robot domestici per la casa. Nel 2022 sono stati venduti quasi 4,9 milioni di robot. L’applicazione più utilizzata è la pulizia dei pavimenti domestici interni, con circa 2,8 milioni di robot venduti. I robot aspi- rapolvere sono comuni nelle case private da molti anni. A parte la volatilità ciclica, il dipartimento statistico dell’IFR prevede un potenziale di crescita nel basso doppia cifra nei prossimi anni. Come i robot aspirapolvere, anche i robot per il giardinaggio sono già presenti nella vita quotidiana delle persone. Le vendite di robot tagliaerba hanno raggiunto 1,1 milioni di unità nel 2022. I robot per l’interazione sociale e l’educa- zione sono il secondo gruppo di applica- zioni per i consumatori, con 157.000 unità vendute nel 2022. Mentre le vendite di robot per l’educazione hanno raggiunto quasi 104.000 unità, le spedizioni di robot per l’interazione sociale e di compagnia sono state registrate con circa 53.000 unità. @anto_pelle

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz