PRO_458
progettare 458 • novembre / dicembre 2023 29 il record del 2021 con una crescita del 5%. Questo ultimo aumento è notevole poiché supera persino il risultato del 2021, che aveva visto un incremento del 57% rispetto al 2020. Per servire questo mercato dinamico, fornitori nazionali e internazionali di robot hanno insediato stabilimenti di produzione in Cina e han- no continuamente aumentato la capaci- tà produttiva. In media, le installazioni annuali di robot sono cresciute del 13% ogni anno (2017-2022). Le installazioni di robot in Giappone sono aumentate del 9% a 50.413 unità, superando il livello precedente alla pandemia di 49.908 unità nel 2019. Il picco si è verificato nel 2018 con 55.240 unità. Il Paese si posiziona al secondo posto dopo la Cina per dimen- sione del mercato dei robot industriali. Le installazioni annuali sono cresciute in media del 2% all’anno (2017-2022). Il Giappone è il principale paese produtto- re di robot al mondo con una quota di mercato del 46%della produzione globale di robot. Il mercato nella Repubblica di Corea è aumentato dell’1%, nel 2022 sono state installate 31.716 unità. Que- sto è stato il secondo anno di crescita marginale, dopo quattro anni di calo delle installazioni. La Repubblica di Corea rimane il quarto più grande mercato dei robot al mondo, seguendo gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina. L’Unione Europea rimane il secondo mer- cato più grande al mondo (70.781 unità; +5%) nel 2022. La Germania è uno dei principali protagonisti a livello globale, con una quota di mercato del 36% all’in- terno dell’UE. Le installazioni in Germa- nia sono diminuite dell’1% a 25.636 unità. L’Italia segue con una quota di mercato del 16% nell’UE e le installazioni nel no- stro Paese sono cresciute dell’8% a 11.475 unità. Il terzo mercato più grande dell’UE, la Francia, ha registrato una quota di mercato regionale del 10% e un aumento del 13%, con l’installazione di 7.380 unità nel 2022. Nel Regno Unito post-Brexit, le installazioni di robot industriali sono aumentate del 3% a 2.534 unità nel 2022. Nel continente americano le installazioni sono aumentate dell’8% a 56.053 unità nel 2022, superando il picco del 2018 (55.212 unità). Gli Stati Uniti, il più grande mercato regionale, hanno rappresentato il 71% delle installazioni nelle Americhe nel 2022. Le installazioni di robot sono aumentate del 10% a 39.576 unità. Questo è stato solo poco al di sotto del picco di 40.373 unità raggiunto nel 2018. Il principale motore di crescita è stata l’in- dustria automobilistica, che ha mostrato un aumento delle installazioni del 47% (14.472 unità). La quota dell’industria automobilistica è ora tornata al 37%, seguita dall’industria metalmeccanica (3.900 unità) e dall’industria elettrica/elet- tronica (3.732 unità). Gli altri due mercati principali sono il Messico, dove le in- stallazioni sono cresciute del 13% (6.000 unità), e il Canada, dove la domanda è diminuita del 24% (3.223 unità). Questo è stato il risultato di una minore domanda da parte dell’industria automobilistica, il principale adottante. Il Brasile è un importante sito di produzione di veicoli a motore e componenti per l’automobi- le: l’Organizzazione Internazionale dei
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