PRO_458

progettare 458 • novembre / dicembre 2023 19 disruptive dell’IntelligenzaArtificiale. Ric- cardo Consonni, head of marketing and communications di Bosch Rexroth Italia, ci illustra la strategia messa in campo. Evoluzione smarketing L’impiego di strumenti digitali, condizione abilitante di una comunicazione omni- channel, risponde in Bosch Rexroth Italia a una precisa visione. “Stiamo puntando molto sulle metodologie di lead manage- ment ed i relativi strumenti abilitanti di marketing automation, con l’obiettivo di creare una comunicazione che sia sempre più vicina alle esigenze del cliente e che si basi su una continua compenetrazione tra le competenze e pertinenze del mar- keting e l’area commerciale. In sostanza - spiega Consonni - la visione cui miriamo consiste nell’avere risorse nel marketing e comunicazione che parlino sempre più di potenziali progetti e opportunità di vendita, e persone nel commerciale che parlino di posizionamento del nostro brand e campagne di comunicazione. In quello che potremmo definire con il termine smarketing”. Una visione che è quindi resa possibile dall’adozione di piattaforme digitali in cui confluiscono tutte le attività e le intera- zioni degli utenti, offrendo la possibilità di tracciare e monitorare, misurare e valutare in continuo l’evolvere del loro coinvolgimento e dei loro specifici inte- ressi, individuando dei flussi di marketing automation che consentano di gestire l’evoluzione del messaggio all’interno dei vari canali. Il tutto tramite un contenuto adattato alla tipologia di canale e che evolve, partendo magari da un concetto di ‘alto livello’ per scendere poi sempre più nell’applicazione, e fino ad arrivare a contenuti personalizzati e tecnici. Mo- nitorando altresì le performance delle comunicazioni così elaborate, per conti- nuare a bilanciare le attività in base alle risposte degli utenti e capire se vi sia un interesse potenzialmente commerciale. Per fare questo non sono quindi più suf- ficienti le sole competenze tecniche di un product manager, ma occorre il contribu- to congiunto di competenze diverse che possano fornire un’esperienza quanto più multimediale possibile, in quanto non si tratta più solo di informare e fornire co- noscenze, ma dare esperienze con nuove modalità di interazione. Un esempio tipico è quanto succede in fiera, dove Bosch Rexroth Italia punta a una strategia omnicanale in cui le attività digitali - come videointerviste promosse su social media o virtual tour pubbli- cati sulle pagine web - consentono di prolungare l’esperienza della fiera e di estendere l’arco temporale della relativa comunicazione. “Un altro esempio invece - racconta Con- sonni - è quanto stiamo realizzando sul fronte video, che sappiamo essere il for- mat comunicativo più efficace in questo momento storico. Per questo motivo realizziamo contenuti che non riguardano esclusivamente riprese sul campo o in- terviste, ma li integriamo con animazioni 3D a sfondo tecnico oppure ingaggiamo influencer di settore. E chissà quali porte si apriranno poi con l’implementazione della realtà virtuale e realtà aumentata”. Riccardo Consonni, head of marketing and communications di Bosch Rexroth Italia, e una vista dall’alto dell’headquarter di Cernusco sul Naviglio (in provincia di Milano).

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz