Progettare 457

70 progettare 457 • ottobre 2023 motore diesel. All’accoppiatore vengo- no montate le pompe che comandano i motori. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico. Il caricamento che av- viene tramite fresa azionata da pompa a circuito chiuso a portata variabile ad alta pressione e motore a pistoni assiali o motore a pistoni radiali, il nastro tra- sportatore per la raccolta è azionato da pompa a ingranaggi e motore orbitale. La miscelazione avviene tramite una o due coclee orizzontali o verticali. La trasmissione moto alle coclee avviene con impianto idrostatico a cilindrata variabile con possibilità di determinare la velocità delle coclee. Questi compo- nenti vengono azionate da un sistema con pompa a circuito chiuso a portata variabile e motori a pistoni radiali ad alta pressione. La traslazione della mac- china unifeed semovente è azionata da trasmissione idrostatica con pompe a circuito chiuso e due o quattro motori ra- diali per la massima fluidità di marcia. La trasmissione viene posizionata nel vano anteriore o posteriore della macchina per bilanciarne il peso. Inoltre, l’appli- cazione comprende anche l’impianto frenante idraulico e di stazionamento. I benefici dell’impianto proposto da Han- sa TMP sono molteplici: compattezza, affidabilità, riduzione dei consumi, un u- nico partner per l’oleodinamica a bordo macchina. Segnaliamo ora le specifiche tecniche dei componenti utilizzati. Componenti per l’automazione Al fine di ottimizzare l’efficienza del si- stema agricolo esso è equipaggiato con i seguenti componenti: dagli accoppiatori, fino alle pompe a pistoni assiali e motori orbitali e molto altro. Accoppiatore: 1-2-3-4 porte; input power 180-850 kW; coppia massima input: 5.500 Nm; optional, pompa di ricircolo. Pompe a pistoni per circuito chiuso: cilindra- ta: 6-130 cm 3 /giro; pressione massima 500 bar; Controllo idraulico, elettrico, feedback, automotive, power control; optional, possibilità di montare le pompe K8V in tandem, sensoristica elettronica e filtri. I motori a pistoni assiali sono ca- ratterizzati da cilindrata fissa e variabile anche in formato bent axis; cilindrata 20-212 cm 3 /giro; pressione massima 500 bar; optional sensore di velocità, valvola di flussaggio e valvola di controbilancia- mento. I motori a pistoni radiali, invece, hanno una cilindrata di 260-565 cm 3 /giro; pressione massima 450 bar; optional sensore di velocità, valvola di flussaggio e freno di stazionamento. I motori orbitali sono con valvola a disco, valvola a spola e freno, cilindrata 8-1.200 cm3/giro; pres- sione massima 300 bar; optional freno. Le pompe a ingranaggi: gruppi 0-1-2-3; ci- lindrata: 0,16-77 cm 3 /giro; pressionemas- sima: 250 bar; optional valvole, joystick e pedali idraulici ed elettrici con possibilità di scheda elettronica integrata. Campane e giunti, raccordi e cuscinetti completano la componentistica. Immagini del carro unifeed, fonte Kuhn Aura. OLEODINAMICA Motori a pistoni assiali a cilindrata fissa TMF 600. Motori a pistoni radiali a cilindrata variabile TMR 05.

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