Progettare 457

62 progettare 457 • ottobre 2023 lamento idraulica del veicolo manuale e automatica; regolazione dello smor- zamento manuale e automatica semi- attiva; controllo della stabilità dinamica in rollio e beccheggio della macchina; bloccaggio automatico escursione e o- scillazione della sospensione indipen- dente (funzione di blocco sospensione). Assali a singola sospensione Un’ulteriore famiglia di sospensione nel portafoglio prodotto assali è la versione a singola sospensione centrale che è un compromesso relativamente al comfort per lo smorzamento delle vibrazioni in- dotte durante la marcia e le regolazioni ottenibili; questa variante non consente il controllo del rollio. Con l’abbinamento al controllo sospensione questa soluzione offre la possibilità di avere: precarico idraulico assale in funzione del carico; funzione di livellamento idraulica del veicolo manuale e automatica; rego- lazione dello smorzamento manuale e automatica semi-attiva; controllo della stabilità dinamica in rollio e beccheggio della macchina; bloccaggio automatico escursione e oscillazione della sospen- sione indipendente (funzione di blocco sospensione). La versatilità anche di que- sto prodotto permette di poter applicare l’assale sui medesimi fissaggi telaio di un assale anteriore convenzionale con perno di oscillazione superiore. Assali a sospensione integrata Un’altra soluzione nel portafoglio pro- dotto assali Carraro è la sospensione Ifas (Integrated front axle suspension), disponibile come sistema completo su trattori agricoli per vigneto e frutteto e nel portafoglio prodotto per le altre tipologie di veicolo. Questa soluzione di sospensione garantisce un buon com- promesso relativamente al comfort per lo smorzamento delle vibrazioni e per- mette il controllo del rollio in dinamica di marcia. Con l’abbinamento al controllo sospensione Carraro offre la possibilità di: precarico idraulico assale in funzione del carico; funzione di livellamento idrau- lica del veicolo manuale e automatica; controllo della stabilità dinamica in rollio e beccheggio della macchina; bloccaggio automatico escursione e oscillazione del- la sospensione indipendente (funzione di blocco sospensione). Questo prodotto, in funzione dell’interfaccia telaio del veicolo coinvolto, necessita degli adattamenti che gli permettono di essere installato; in fun- zione di ciò Ifas è dedicato di volta in volta alla macchina che deve equipaggiare. A. Sacconi, lead engineer product solutions axles, Carraro. Assali a singola sospensione. Assali a sospensione integrata. MECCANICA

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