Progettare 457

progettare 457 • ottobre 2023 61 Il settore delle macchine agricole oggi ri- chiede una sempremaggiore produttività ed efficienza per rispondere al meglio alle sempre più sfidanti richieste dei mercati a ogni latitudine. I principali costruttori mondiali di veicoli sono ben consapevoli del ruolo chiave che riveste, in tale con- testo, l’insieme dei sottosistemi che, con le loro tecnologie, rappresentano il cuore dei propri prodotti. Ed è qui che le solide competenze del Gruppo Carraro nella progettazione e realizzazione di sistemi di trasmissione per macchine agricole emo- vimento terra possono giocare un ruolo chiave. Un esempio tra tutti lo sviluppo, che risale a oltre 25 anni fa, di assali con diverse tipologie di sospensione per trat- tori agricoli di nuova generazione. I sistemi di sospensione Più nello specifico i sistemi di sospen- sione Carraro introducono nei trattori agricoli sospensioni idrauliche che si comportano come una molla progres- siva filtrando le vibrazioni indotte dal terreno e grazie a un sistema di control- lo opportunamente progettato sfruttano le caratteristiche della sospensione per ampliarne funzioni e benefici.Tutti questi miglioramenti di prestazione portano alla possibilità di aumentare la velocità di trasferimento, un miglior comfort di guida, una migliore stabilità dei carichi in dinamica e come conseguenza si au- menta la sicurezza nelle manovre. Da non trascurare inoltre che la sospensione migliora il contatto della ruota con il suolo nelle sue differenti condizioni e permette quindi la possibilità di scaricare a terra in modo più efficace la coppia delle ruote. Tutto si traduce in produttività aumen- tata e si va a favore dell’efficienza con una contestuale riduzione dei consumi e una sensibile riduzione delle emissioni sull’ambiente. Le tecnologie applicate Entrando nel merito della tecnologia, la geometria del sistema di sospensione determina la posizione e l’orientamento su percorsi lineari e angolari che la ruota dovrà seguire quando è spostata dalla sua posizione statica, sia per effetto delle irregolarità del suolo su massa non so- spesa sia in relazione al movimento della massa sospesa in risposta ai trasferimen- ti di carico prodotto dalle accelerazioni. I parametri geometrici, come le lunghezze relative e le lunghezze assolute dei bracci e l’inclinazione del collegamento del- la sospensione, definiscono il percorso della ruota. Buoni sistemi di sospensione applicati alla driveline garantiscono durante l’in- tera escursione piccoli cambiamenti nei valori di angolo di attacco al suolo dello pneumatico; il sistema sostanzialmente guida il movimento della ruota in funzio- ne della traiettoria senza una variazione significativa della posizione delle ruote rispetto al suolo. Tre sono le tecnologie di sospensione che il Gruppo Carraro, unico player del mercato, è in grado di offrire oggi con l’obiettivo di risponde- re al meglio alle differenti complessità/ prestazioni richieste dai diversi ambiti applicativi. Assali a sospensioni indipendenti La prima famiglia di sospensione nel por- tafoglio prodotto assali (la più prestazio- nale) è la versione a doppia sospensione indipendente che garantisce il minimo della massa sospesa (la massa della sin- gola ruota) e che richiama la cinematica automobilistica innestata in un assale anteriore classico. La versatilità del pro- dotto permette di poter applicare l’assale con doppia sospensione indipendente sui medesimi fissaggi telaio di un assale anteriore convenzionale oscillante cen- trale o perno superiore. Questa soluzione associa escursione dello pneumatico con oscillazione dell’assale garantendo reattività di adattamento della posizione della ruota nelle più complicate asperità del suolo su cui trasferire la trazione. L’abbinamento con il controllo di so- spensione Carraro permette di ottenere il massimo delle prestazioni che possa chiedere il veicolo calibrando sistema idraulico e software per ottenere un set- up premium: precarico idraulico assale in funzione del carico; funzione di livel- SPECIALE INDUSTRIA MACCHINE AGRICOLE Assali a sospensioni indipendenti, sviluppati dal Gruppo Carraro.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz