Progettare 457

progettare 457 • ottobre 2023 41 Crescita intensa L’incremento negli ordinativi in Alfamatic tra il 2021 e il 2022 ha fatto seguito a un 2020, l’anno del Covid, in cui l’azienda aveva sostanzialmente mantenuto il pro- prio posizionamento di mercato. Nei due anni seguenti la crescita notevole degli ordini in Alfamatic ha quindi riflettuto un fenomeno comune che ha riguardato anche molte altre realtà sul mercato nello stesso periodo. “È stata davvero una crescita che ha messo a dura prova la nostra struttura organizzativa - racconta Eugenio Colombo - in quanto, essendo una piccola azienda, ha richiesto tutto il nostro impegno per poter soddisfare il forte incremento di richieste, che è stato nell’ordine del 30-40%”. L’aumento di ordinativi è giunto in particolare dal settore automotive, nello specifico dal segmento della mobilità a due ruote, mezzi di locomozione leggeri quali sco- oter, moto e motorini in cui Alfamatic è storicamente molto ben posizionata, servendo tutti i più importanti Gruppi che operano nel comparto a livello italiano. Una crescita che è confermata anche dai numeri record delle immatricolazioni in Italia di moto e scooter, tendenza che è andata via via sviluppandosi con il Covid e che ancora non accenna a diminuire. “In alcuni momenti ci siamo anche chiesti da dove venisse quella domanda - con- tinua Colombo -, in quanto di fatto non si producevano modelli nuovi, per una questione di aumento dei costi di piatta- forma, a causa della mancanza di ricambi e particolari per cui le aziende non pote- vano assemblare. Eppure, continuavano ad acquistare macchinari”. Logica di piattaforma Sul fronte del prodotto, Alfamatic sta proseguendo nel completamento di un percorso di evoluzione tecnologica ini- ziato nel 2012 e che nel 2015 ha portato alla presentazione della gamma di presse elettriche. L’impegno profuso nell’ambito della tecnologia elettrica ha, infatti, porta- to a un nuovo approccio nella concezione dei prodotti in Alfamatic, improntata alla logica di piattaforma modulare adottata dalle Case automobilistiche. Questo ap- proccio, negli anni scorsi, ha dapprima portato a investire nella completa revisio- ne della gamma delle presse MOP, solu- zioni pneumo-idrauliche a leva manuale. Oggi, ispira invece il re-design dell’intera gamma delle presse pneumo-idrauliche OP, la tipologia di prodotto tecnologi- camente più tradizionale nell’offerta di soluzioni Alfamatic. “Si tratta di un’evoluzione che porterà sensibili benefici ai clienti - afferma Eu- genio Colombo -, consentendo di avere prezzi molto più vantaggiosi e competitivi accompagnati da un notevole aumento della qualità e semplificazione della pro- posta”. Di fatto, fino a ieri la gamma di presse OP di Alfamatic contavamolteplici modelli, per un totale di sette taglie di pressa e ciascuna avente una sua strut- Eugenio Colombo, sales manager di Alfamatic, e uno scorcio dell’officina.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz