Progettare 457

progettare 457 • ottobre 2023 31 dell’operatore - prosegue Terragni -: gli ultimi sviluppi di prodotto della nostra BU in questo ambito riguardano ad e- sempio dispositivi utilizzati per bloccare la lamiera quando il robot comincia a saldare. Prima di queste fasi può essere richiesta la presenza dell’operatore, che potrebbe dover eseguire un centraggio o un controllo visivo. L’ultima serie di dispositivi di bloccaggio che abbia- mo presentato è dotata di un sistema pneumo-meccanico inserito direttamen- te nella testata del dispositivo, oggetto di brevetto, che permette di evitare movimenti incontrollati dell’elemento pressore in posizione completamente a- perta anche in mancanza d’aria”. Sempre in tema di safety, la BU ha sviluppato anche un nuovo freno di stazionamento per unità destinate al ribaltamento di pezzi di attrezzature, per consentirne il riposizionamento preciso e ripetibile. Il dispositivo ha un’elevata capacità fre- nante, un sistema di rilevamento della condizione di attivazione o disattivazio- ne ed è stato dotato di dispositivo di riarmo automatico che ripristina la nor- male condizione operativa del freno non appena viene alimentato con almeno due bar, nel caso l’operatore dimentichi di riarmarlo dopo lo sblocco manuale in situazioni di emergenza. Attenzione all’energy saving La BU Automotive di Pneumax è altresì molto impegnata sul fronte della riduzio- ne dell’impatto dei consumi del processo produttivo, come spiega la sua responsa- bile: “Tutti i componenti della divisione vengono progettati con un’attenzione particolare all’energy saving – continua la responsabile della BU -. Grazie a un brevetto Pneumax, la nostra serie di bloccaggi HE (High Efficiency), a catalogo già da alcuni anni, consente un risparmio del 40% di aria sulla taglia più utilizzata, rispetto alla concorrenza e a parità di parametri funzionali. Il salto successivo per Pneumax sarà quindi il passaggio alla tecnologia elettrica, dove le prime stime disponibili mostrano che il saving potrà arrivare anche al 97%”. Il lavoro nella R&D Pneumax è quindi molto intenso sul trend dell’elettrificazione, nel cui ambito sono già state depositate altre due do- mande di brevetto. Un’altra importante rivoluzione che Terragni vede nel com- parto automotive riguarda quindi anche il concetto stesso del prodotto ‘auto’, che da semplice veicolo diventa una piatta- forma in grado di fornire nuovi servizi e funzionalità declinati sui quattro trend della mobilità, della guida autonoma, della digitalizzazione e dell’elettrico. Infi- ne, dagli operatori del settore emerge in generale il sentiment che la politica abbia in qualche modo imposto una transizione ecologica e tecnologica a cui il settore sa- rebbe probabilmente comunque giunto da sé, ma con tempi più consoni alle sue logiche industriali. E soprattutto portando altre e diverse possibilità tecnologiche che, in un processo evolutivo industriale più naturale, si sarebbero potute svilup- pare e intraprendere. Oltre a spiegare gli ingenti investimenti in R&D messi in campo dalle Case automobilistiche, i tempi stretti imposti per la transizione stanno quindi anche avendo l’effetto di portare nuovi player sul mercato, realtà che ieri erano semplici start-up e che in poco tempo sono giunte ad avere volumi di produzione di veicoli significativi. Un altro trend che per Pneumax rappresenta un’ulteriore nuova opportunità. Gestione e controllo intelligenti Nell’ambito della BU Automazione Indu- striale in generale, Pneumax è concentrata nello sviluppo di prodotti che integrano tecnologie digitali per consentire la ge- stione e il controllo sempre più intelligente dei sistemi pneumatici. Cercando quindi di sviluppare soluzioni che rispondano alla crescente domanda di flessibilità da parte dei clienti, oltre ad aumentare la sempli- cità d’uso dei sistemi grazie, ad esempio, L’offerta di soluzioni Pneumax per l’Automazione di Processo, per l’automotive l’azienda progetta e produce una gamma completa di prodotti riguardanti il processo BIW. Nella pagina accanto, il modulo multiprotocollo serie PX e le elettrovalvole nella versione EVO con elettronica integrata.

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