Progettare 457

22 progettare 457 • ottobre 2023 SCENARI e adattati, in base anche alla reazione del mercato europeo alla nuova pro- posta di soluzioni di ATC Italia. Qualità e customizzazione L’elevata qualità dei prodotti è quin- di una caratteristica distintiva che il Gruppo AirTAC ha voluto fermamente mantenere anche nello sviluppo della nuova offerta di guide lineari, come confermano anche i feedback molto po- sitivi che in tal senso arrivano dai primi clienti acquisiti sul mercato europeo, in linea con quelle che erano le aspettative del produttore. L’azienda punta molto anche sulla possibilità di customizza- zione dei propri prodotti. Ad oggi, per la pneumatica, il tailor made ricopre il 30% di tutto il fatturato europeo. La metà circa di queste customizzazioni vengono prodotte direttamente nella sede italiana, per quanto pertiene a cer- tificazioni e personalizzazioni di minore entità richieste dagli utilizzatori locali. “Gli obiettivi di crescita che abbiamo in Europa sono molto ambiziosi - dichiara Pisciottano -. Gli investimenti partiti in Italia già nel 2019, rimasti poi in stand- by a causa dell’emergenza sanitaria, hanno già portato all’affitto di un nuovo capannone vicino alla nostra sede che raddoppia la nostra superficie utile con altri 3.000 m 2 di spazio, destinati a o- spitare anche magazzino e produzione”. Metà della nuova struttura è infatti rima- sta ancora vuota, in attesa di accogliere i macchinari destinati alla produzione delle guide lineari, in arrivo entro fine 2023. Macchinari sviluppati e realizzati internamente dalla R&D di AirTAC, con linee per assemblaggio dei carrelli delle guide che impiegano solo componenti- stica propria. Ciò permetterà di eseguire customizzazioni in ATC Italia anche per quanto riguarda le guide lineari, a co- minciare dalle operazioni di taglio, onde garantire un servizio ancora più veloce ai clienti locali. Il potenziale di crescita dell’azienda in Europa, considerando sia il mercato pneumatico che quello dell’automazione con le guide lineari, resta quindi estremamente importante. In questa logica, anche la struttura della filiale europea in Italia è in continuo am- pliamento. Per supportare le aspettative di crescita sul mercato europeo soste- nute dal nuovo focus di investimenti, l’azienda avvierà dal prossimo anno la ricerca di un nuovo capannone di 20.000 m2, che consentirà di crescere a 360° in disponibilità di magazzino, personale, produzione e customizzazioni anche sul fronte della nuova offerta di guide lineari. @lurossi_71 Lo stabilimento cinese di Ningbo e una vista di un reparto di produzione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz