Progettare 457

progettare 457 • ottobre 2023 21 giustificare l’apertura anche in Spagna di una nostra sede diretta, che dipen- derà dalla filiale italiana”. L’azienda è alla ricerca di venditori di- retti anche in altri Paesi dell’Est-Europa, ad esempio in Polonia, dove il prodotto anche solo tramite la distribuzione sta dimostrando buone capacità di svi- luppo. Vi è, inoltre, una ricerca aperta per una figura commerciale anche in Francia, altro mercato dal potenziale elevato e con numeri interessanti, e si sta cercando un secondo venditore in Germania, mentre il mercato UK è presidiato tramite un agente. I tempi sono pertanto maturi per con- centrare la nuova fase di investimenti del Gruppo su Europa e Stati Uniti, in primo luogo in ragione del livello di conoscenza delle peculiarità delle esi- genze dei clienti locali raggiunto, anche grazie al rapporto costruito negli anni con i distributori nei vari mercati. Uno stadio di maturità che oggi rende quindi naturale e logica l’introduzione della nuova gamma di prodotti delle guide lineari, la cui disponibilità, affiancata all’offerta pneumatica di ATC Italia, am- plia di molto le possibilità di sviluppo dell’azienda sul mercato continentale, impattando sul risultato atteso dagli investimenti. Pneumatica e guide lineari Il progetto di sviluppo delle guide line- ari ha preso avvio in AirTAC nel 2015. L’obiettivo iniziale era di realizzare in proprio, per poter disporre sulle proprie linee di produzione, una tecnologia di automazione strettamente connessa al prodotto pneumatico, che in preceden- za il Gruppo acquistava all’esterno. Lo sviluppo successivo di questo iter ha permesso così di inserire nella gamma il nuovo prodotto, garantirne elevati standard di qualità e prezzi concor- renziali. Qualità di alto livello e prezzo estremamente competitivo sono due fattori chiave che hanno determinato il successo dell’offerta pneumatica, con- sentendo ad ATC Italia di penetrare e conquistare spazi in un mercato maturo come quello europeo. “La scelta di ampliare la nostra offerta alle guide lineari è dettata dalla conside- razione che molti dei nostri attuali clienti nella pneumatica fanno uso anche di guide lineari - illustra la strategia di sviluppo Pisciottano -. Questa doppia offerta tecnologica rende oggi AirTAC un unicum sul mercato, unica azienda al mondo in grado di proporsi come fornitore di pneumatica e guide lineari in veste di costruttore per entrambe le tipologie di prodotto”. L’affiancamento delle guide lineari all’offerta pneumati- ca apre, quindi, nuove interessanti pro- spettive. Da un lato permettendo di pro- porre nuove tecnologie di automazione ai clienti già in portafoglio e dall’altro lato permettendo di acquisirne di nuo- vi nel segmento delle guide lineari. L’ampliamento dell’offerta tecnologica permette ora anche di poter approcciare quelle grandi realtà industriali dove la tipologia di offerta è ancora spesso legata a capitolati. “Per quanto riguarda le guide linea- ri, il mercato in Europa è molto più aperto e flessibile - dice Pisciottano -. I primi prodotti ci sono arrivati a magazzino a ottobre 2022, e abbiamo iniziato già da gennaio di quest’anno a proporli ad alcuni nuovi clienti”. Attualmente, l’offerta di guide lineari è pensata per essere abbastanza com- pleta, in grado di coprire il 70-80% delle esigenze del mercato. Così come per la pneumatica, la gamma è però in continua crescita: il calendario di sviluppo del reparto R&D della Casa madre ha in previsione per i prossi- mi 4-5 anni ulteriori evoluzioni con l’aggiunta nell’offerta anche di altri prodotti similari, quali ad esempio viti e attuatori elettrici. Con nuovi investimenti che verranno rimodulati Lo stabilimento cinese di Ningbo e una vista di un reparto di produzione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz