Progettare 457

20 progettare 457 • ottobre 2023 Questo calo è in parte dovuto appunto ai carichi di magazzino fatti nei mesi passati, in parte a una diminuzione nella richiesta dei loro prodotti. Stiamo pertanto cercando di compensare sia con l’acquisizione di nuovi clienti sia con le nuove opportunità che ci ven- gono dall’aggiunta delle guide lineari al nostro portafoglio di prodotti, che abbiamo iniziato a proporre da gennaio 2023 e che rendono la nostra offerta ancora più completa per le aziende sul mercato europeo”. Nuovo focus sull’Europa ATC Italia, filiale europea detenuta al 100% dal Gruppo AirTAC, è stata aperta nel nostro Paese nel 2008, divenendo di fatto operativa nel 2010. La filiale ha quindi operato come riferimento di AirTAC in Europa, dedicandosi anche all’individuazione delle esigenze dei clienti locali in ambito di prodotti pneu- matici anche con il compito di trasmet- tere informazioni alla R&D della Casa madre relativamente alle richieste del mercato europeo in termini di prodotti, servizi e certificazioni. Oggi, circa la metà del fatturato di ATC Italia viene sviluppato in Italia, dove ap- punto si trova l’headquarter europeo del Gruppo e dove l’azienda ha pertanto una copertura più capillare. Ma negli anni, in prospettiva dell’avviamento della fase di penetrazione europea, l’azienda ha iniziato un percorso di penetrazione de- gli altri mercati continentali, soprattutto in quello spagnolo. E ora, consolidato il posizionamento del marchio AirTAC sui mercati asiatici, il Gruppo è pronto a focalizzare l’attenzione sull’Europa con una sostenuta strategia di investi- menti. Ma non solo in Europa, anche negli Stati Uniti, dove nel frattempo è stata aperta una filiale. “Nella nuova strategia di internazionalizzazione del Gruppo, per quanto concerne l’Europa forti investimenti sono previsti soprat- tutto in Italia – entra nel dettaglio il company manager -, in special modo nella crescita del personale commer- ciale, con figure che abbiano non più solo competenze nella pneumatica ma anche nel nuovo business delle guide lineari. Abbiamo inoltre investito nella figura di un terzo commerciale in Spa- gna, Paese che ha recepito molto bene la nostra tecnologia e dove i numeri sono in buona crescita. Il progetto è di giungere a un livello tale di fatturato da La cartina con la presenza di AirTac nel mondo. SCENARI

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz