Progettare 457

progettare 457 • ottobre 2023 19 Dopo aver concentrato per anni la pro- pria attenzione al mercato asiatico, il GruppoAirTAC ora è pronto a spostare il focus della sua strategia di penetrazione in Europa. Punto di partenza di questo percorso di espansione è ATC Italia, la filiale italiana nata nel 2008 proprio con l’obiettivo di presidiare il mercato del nostro Paese e di individuare le linee di sviluppo a livello continentale. Il Gruppo AirTAC oggi detiene il 25% del market share cinese nella pneuma- tica, numeri che ne fanno il secondo player in questo comparto nel grande Paese asiatico. Con un fatturato che è in continua crescita a doppia cifra anche nelle previsioni per il 2023. Il Gruppo ha, infatti, chiuso il 2022 a quota 805 milioni di dollari a livello globale e, a metà dell’anno in corso, ha già raggiun- to i 500 milioni di dollari. Stessi risultati lusinghieri per ATC Italia che ha chiuso il 2022 con una forte crescita, un trend che sta continuando anche nell’anno in corso. E ora, quindi, si guarda all’espan- sione europea, grazie anche al recente ampliamento della gamma di prodotti che ha visto l’aggiunta delle guide li- neari, che l’azienda ha già iniziato a proporre al mercato da gennaio 2023. Crescita a doppia cifra Il 2022 è stato un ottimo anno per ATC I- talia, con un forte incremento negli ordini iniziato fin dai primi mesi dell’anno. Un andamento che ha caratterizzato tutto il primo semestre, proseguendo poi anche nel secondo sebbene con ritmi a mano a mano più contenuti, portando nel com- plesso a un aumento del fatturato che a fine anno è stato del 23%. “Alla base del risultato sono stati i quantitativi di ordini giunti sia dai nostri clienti nel canale della distribuzione sia da parte di alcuni utilizzatori finali, che hanno sentito l’esi- genza di saturare i loromagazzini - spiega Mirko Pisciottano, company manager di ATC Italia -; ciò è avvenuto un po’ sulla scorta di quanto accaduto nei due anni precedenti, con il timore che potessero sopravvenire difficoltà nel reperimento di materiali, ma anche per il timore legato a un possibile incremento nei prezzi, cosa che è poi di fatto avvenuta per alcuni nostri competitor”. Il 2023 è iniziato altrettanto positiva- mente, con i primi tre mesi che hanno segnato un’ulteriore crescita anche ri- spetto al 2022, con quindi una sostanzia- le tenuta e un aumento ancora a doppia cifra anche per il primo semestre. In linea però con trend del mercato, anche ATC Italia riscontra un rallentamento nella dinamica, che comincerà a riflet- tersi con tutta probabilità sul fatturato nella seconda metà dell’anno, portando a una chiusura che si prevede in parità rispetto ai risultati del 2022 per la parte pneumatica. Ci si aspetta comunque un incremento del valore assoluto grazie al nuovo mercato delle guide. “I nostri maggiori clienti, che lo scorso anno rappresentavano circa il 70% del nostro fatturato, quest’anno stanno generando circa il 55% - continua Pisciottano -. Mirko Pisciottano, company manager di ATC Italia, e la nuova gamma di guide lineari.

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