PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 85 vi è quello che l’azienda chiama Volvo Penta Island. Questa idea di estendere l’esperienza oltre la barca è visualizzata attraverso una struttura galleggiante e indipendente. Si pone la domanda: e se isole offshore artificiali, galleggianti e autosufficienti potessero fungere da piat- taforma per prendersi cura della futura esperienza dell’utilizzatore? Al di sopra del livello del mare, le iso- le potrebbero offrire servizi di ricarica per barche elettriche, per contribuire ad accelerare la transizione verso so- luzioni elettriche in mare. Potrebbero anche fungere da hub della comunità nautica con strutture, servizi e supporto e altro ancora. Questi punti di raccolta centralizzati potrebbero consentire ai di- portisti di rilassarsi ed esplorare, offren- do allo stesso tempo tranquillità. Ogni isola potrebbe avere le proprie capacità di produzione di energia indipendente, sfruttando l’energia del sole, del vento e delle onde. E sarebbero anche mobili, con la possibilità di posizionarsi a breve distanza dai diportisti che necessitano di una ricarica. Sotto il livello del mare, invece, le Isole Volvo Penta potrebbero svolgere un ruolo importante, sostenen- do il desiderio dell’azienda di spingere la sostenibilità oltre la barca. Ad esempio, ospitare un allevamento di mitili sotto- marini che potrebbe fungere da punto di rifugio per la vita marina locale. Potenza e trazione diretta Candela C-POD è il motore per barche efficiente e duraturo. Due potenti mo- tori a magneti permanenti ultracom- patti sott’acqua offrono un’autonomia e un’efficienza senza pari. Essi offrono una spinta sufficiente per far volare le barche a una velocità di 30 nodi, in as- soluto silenzio. L’azionamento elettrico diretto significa nessun rumore degli ingranaggi, nessun cambio d’olio e nes- suna manutenzione. Secondo una nota del costruttore, Candela C-POD, in attesa di brevetto, durerà una vita, senza biso- gno di assistenza. Dai motori elettrici fino ai dadi e bulloni, tutti i componenti di Candela C-POD sono progettati per la massima efficienza e bassa resistenza. È un motore pod elettrico progettato per imbarcazioni ad alta velocità. La trazione diretta, completamente elettrica, riduce al minimo l’attrito e fornisce il 23% in più di autonomia rispetto ai fuoribordo elettrici. I motori elettrici progettati su misura con- sentono una densità di potenza quattro volte migliore rispetto ad altre soluzioni elettriche. Candela C-POD non richiede manutenzione e durerà 3.000 ore senza assistenza. Non è necessario cambiare olio o fluido di raffreddamento, poiché i motori elettrici sigillati sono raffreddati SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Due motori a magneti permanenti offrono una spinta sufficiente per far volare le barche Candela a una velocità di 30 nodi, in assoluto silenzio.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz