PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 79 innovativi di grande impatto. Le navi da crociera stanno a loro volta registrando un vero e proprio boom grazie a un pubblico sempre più ampio che sceglie questo tipo di vacanza. In questo settore le priorità de- gli armatori sono la sicurezza e l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Nel trasporto di persone emerci, la capacità di carico, i costi di gestione e l’efficienza energetica sono alcuni requisiti chiave menzionati in fase di negoziazione. In generale, le imbarcazioni sono oggetti complessi che richiedono uno sforzo collettivo e competenze in diversi ambiti. Roberto Prever, presidente di Naos Ship and Boat Design, un’azienda italiana specializzata in progettazione navale, con- ferma queste tendenze del mercato. “Il settore dei traghetti e delle navi passeggeri, compresi i mega yacht fino a 200 m di lunghezza, è in continua crescita - afferma -. Sempre più persone acquistano yacht o vanno in crociera, alimentando ladomanda di imbarcazioni nuove e sempre più perfor- manti. Le vendite di traghetti, dopo cinque anni di stagnazione dovuta a modifiche delle normative di tutela ambientale e si- curezza, sono ripartite perchémolte società hannodecisodi investire nel rinnovamento dellaflotta”. Naos progettadiverse tipologie di mezzi navali, dai classici traghetti (detti ‘Ro-Ro’) alle navi cargo, fino agli yacht. I clienti dell’azienda sono cantieri navali, armatori e compagnie di navigazione. “I nostri utenti vogliono navi competitive in termini di costi di gestione, ecologiche, che consuminopoco carburante e offranoun’a- deguata capacità di carico di passeggeri e merci”, dice Prever. Un mercato competitivo Che si tratti di commercio o vacanza, le navi moderne sono sempre più grandi e ambiziose. I costruttori cercano partner di progettazione in grado di fornire progetti della massima qualità, che consentano loro di aumentare la produttività e ridurre i costi di costruzione. Tanto più chiari e precisi sono i progetti e i piani costruttivi, quanto meno tempo il cantiere spreca in richieste di chiarimenti e rifacimenti. Co- me società di progettazione per conto di numerosi cantieri navali, Naos ha sempre saputo che, per realizzare progetti di alta qualità, è necessario snellire il processo di progettazione e adottare un approccio integrato. “L’innovazione è uno dei nostri valori più importanti - sottolinea Prever -. Poiché tutti gli impianti di una nave sono collegati fra loro, le diverse discipline devo- no collaborare inmaniera più efficiente per evitare errori di progettazione che potreb- bero rallentare la produzione e ritardare la consegna all’utente”. E continua: “Per fornire ai cantieri progetti innovativi che garantiscano qualità elevata ed efficienza energetica da un lato, e documentazione di costruzione più chiara dall’altro, dobbiamo essere sempre all’avanguardia tecnologi- ca. Abbiamo quattro sedi, in Italia, Spagna, Croazia e Svezia, ciascuna con addetti con competenze specifiche. Non possiamo spostare le persone fra le varie sedi per lavorare sui vari progetti. L’unicomodo per collaborare in maniera efficace è fornire a tutti strumenti e tecnologie adeguati”. Ambiente unificato, collaborazione reale Naos ha scelto la piattaforma 3DExpe- rience e le soluzioni Designed For Sea e Optimized Production For Sea per la progettazione, l’analisi e la pianificazio- ne della produzione. “Abbiamo scelto la piattaforma 3DExperience perché siamo convinti che offra le soluzioni più avanzate attualmente in commercio per la costru- zione di navi - afferma Prever -. È esat- tamente il tipo di soluzione collaborativa che cercavo da quando Naos è nata oltre 20 anni fa. Le nostre quattro sedi possono lavorare insieme come se tutti fossero fisicamente nello stesso ufficio, aumen- tando la produttività. L’industria navale è più tradizionalista e ‘vecchia scuola’ di altri settori, per esempio l’aeronautica o l’automobilistico. Abbiamo deciso di av- valerci della piattaforma 3DExperience per portare anche la progettazione navale nel XXI secolo”. Naos collabora con Aitac, uno studiodi progettazione inCroazia, per alcu- ne sezioni specifiche delle navi. “Abbiamo potuto dare loro un accesso diretto e sicuro alla piattaforma 3DExperience grazie alla gestione dei ruoli che consente di scegliere quali informazioni possono visualizzare o meno - spiega Miha Hribar, architet- SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Con Designed For Sea, di Dassault Systèmes, tutte le figure coinvolte possono lavorare sullo stesso modello 3D in tempo reale.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz