PRO 452
progettare 452 • marzo 2023 71 morchiatori e spintori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali utilizzati in porti, acque interne e acque litoranee. Già adot- tato dal brand sui suoi motori marini N40 250 E, N67 450 N e N67 570 EVO presen- tati nell’aprile 2021, oltre che sul C16 600 presentato a Nor-Shipping 2022, il Keel Cooling è una soluzione che consente un efficace raffreddamentodelmotorequando viene utilizzato in acque basse, sabbiose e fangose. Venendo posizionato lungo la chiglia o incorporato nello scafo stesso, e trovandosi quindi sempre in contatto con l’acqua, questo sistema di raffreddamento esterno consente un’efficiente dissipazione del calore, senza bisogno di far circolare acqua salata nel motore. I vantaggi prin- cipali sono la protezione del motore dalla corrosione indotta dall’acqua del mare e la prevenzione sia delle frequenti ostruzioni del filtro dell’acqua marina sia dei danni causati alla girante dell’acqua marina. Già disponibile per l’ordine, grazie alle sue prestazioni associate alla forma compatta e al peso leggero di un 13 l, ma con la ro- bustezza di un 16 l, il nuovo C16 1000 Keel Cooling può essere impiegato non solo per gli scafi dislocanti ma anche per le barche da pesca ad alte prestazioni. Tutti i motori FPT Industrial con iniezione Common Rail, incluse le configurazioni Keel Cooling, pos- sonoessere alimentati conHVOsenza com- prometterne le prestazioni. Le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 90%, a seconda del tipo di biomassa vegetale utilizzata per la produzione dell’HVO. Le caratteristiche tecniche del C16 1000 sono: disposizione con sei cilindri in linea; cilindrata totale di 15,9 l; potenza massima da735 (1.000) a2.300giri/minper laconfigu- razione con scambiatore di calore; potenza massima da 599 (815) a 2.300 giri/min per la configurazione Keel Cooling; dimensioni del motore pari a 1.465 x 1.136 x 1.160; peso a secco di 1.640 kg; certificazione emissioni per la configurazione con scambiatore di calore sono IMO MarpolTier 2 - RCD Stage II - EPATier 3 - China GB II; certificazione e- missioni per la configurazione Keel Cooling sono IMO MarpolTier 2 - EPATier 3. Applicazioni commerciali medio-pesanti Da esponente della famiglia di motori Cursor, il C90 410 offre una potenza si- gnificativa oltre a un’elevata densità di coppia e di potenza, unite a una cilindra- ta generosa. Questo propulsore è stato specificamente progettato per garantire ai professionisti della nautica prestazio- ni al top nelle applicazioni commerciali medio-pesanti, con una manutenzione semplificata e costi operativi competitivi. Il C90 410 viene proposto sia nella configu- razione con scambiatore di calore sia nella configurazione Keel Cooling, entrambe personalizzabili a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettro- nico, sistemi dimonitoraggio, certificazioni di conformità agli standard internazionali sulle emissioni come IMO Marpol Tier II, China GB II, EU IWV STV (solo per versio- ne da 170 CV) e l’omologazione Rina per i sistemi di propulsione. Al salone SMM, il C90 410 è stato inoltre presentato nella versione di motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per generatori a ve- locità variabile e sistemi ausiliari a velocità costante. Grazie ai programmi di garanzia estesa e al servizio di assistenza proattiva, FPT Industrial garantisce ai possessori di un motore C90 410 assoluta e affidabilità nell’operatività quotidiana. Le caratteristiche tecniche del C90 410 sono: disposizione a 6 cilindri in linea; cilindrata totale di 8,7 l; potenzamassima da 301 (410) a 2.000 a giri/min per la configurazione con scambiatore di calore (utilizzo comemotore di propulsione); potenza massima da 279 (380) a 2.000 giri/min per la configurazio- ne Keel Cooling (utilizzo come motore di propulsione); potenza a velocità costante (utilizzo come motore ausiliario): 230 kW a 1.500 giri/min e 276 kW a 1.800 giri/min; dimensioni del motore 1.288 x 863 x 962; pesoasecco950kg; certificazioneemissioni per l’utilizzo come motore di propulsione è IMO MarpolTier 2, China GB II (solo per la versione da 380 CV), EU IWV STV (solo per la versione da 170 CV); certificazione emis- sioni per l’utilizzo come motore ausiliario a velocità costante è IMO MarpolTier 2. SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA I tre nuovi motori marini presentati da FTP Industrial nel corso del Salone internazionale della nautica SMM di Amburgo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz