PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 67 Per gestire l’aumentata complessità pro- gettuale e per garantire la ripetibilità dei processi produttivi, sia nel corso della stagione agonistica che al di fuori di essa, viene utilizzata una piattaforma di colla- borazione basata sul cloud. Siemens Digi- tal Industries Software ha comunicato che il team dell’America’s Cup di Luna Rossa Prada Pirelli sta utilizzando il portfolio di software e servizi Siemens Xcelerator per la progettazione, per la simulazione e per l’ottimizzazione del proprio yacht da competizione che parteciperà alla pros- sima sfida in programma, quella della 37 a America’s Cup. In generale, come parametri più importanti di sviluppo di un’imbarcazione da competizione, pos- siamo considerare l’idrodinamica dei foil, e l’aerodinamica della piattaforma (scafo e coperta) e delle vele; oltre a questo la struttura e affidabilità dei sistemi giocano un ruolo fondamentale nell’ottica di avere una barca leggera ed efficiente. Fluidodinamica e prestazioni digitali “Il portfolio Siemens Xcelerator as a Ser- vice mette a disposizione di Luna Rossa Prada Pirelli una collezione di strumenti che consentono al team di progettare, di analizzare e di valutare ogni aspetto delle prestazioni idrauliche e fluidodinami- che della barca - sostiene Matteo Ledri, responsabile per la CFD all’interno del team Luna Rossa Prada Pirelli -. Utiliz- zando il software di Siemens possiamo analizzare lo scafo, i foil, il timone e le vele, sotto forma di elementi del digital twin complessivo dell’imbarcazione, per studiare la risposta di ogni superficie alle possibili modifiche dei numerosi parametri di progetto, velocizzando si- gnificativamente il nostro lavoro”. Lo scafo, i foil, il timone e le vele vengono infatti progettati ed analizzati in modo to- talmente virtuale, utilizzando il software Simcenter Star CCM+ per comprendere in quale modo le vele, lo scafo, nonché la complessa idrodinamica degli hydrofoil rispondano alle modifiche dei parame- tri di progetto. Il software Simcenter Amesim viene invece utilizzato per si- mulare l’intero impianto oleoidraulico presente a bordo, al fine di ottimizzarne le prestazioni: un aspetto essenziale, visto che tutta la potenza necessaria per manovrare, tramite un sistema idraulico, le strutture veliche dell’imbarcazione viene generata da quattro persone, che agiscono mediante un sistema non più manuale, bensì a pedali. Il ruolo del cloud Luna Rossa Prada Pirelli, inoltre, sfrutta anche le funzionalità di Xcelerator Sha- re, una piattaforma di collaborazione basata sul cloud che costituisce un ele- mento centrale dell’offerta Xcelerator as a Service di Siemens, con la finalità di migliorare la qualità della condivisione delle informazioni e di garantire la ripe- tibilità dei processi produttivi, nonché di gestire efficacemente l’aumentata complessità progettuale e la crescente quantità dei componenti presenti, che ogni anno vengono sottoposti a migliaia di modifiche ingegneristiche, sia durante la stagione agonistica che al di fuori di essa. In un ambiente estremamente competitivo quale quello dell’America’s Cup, delle capacità così avanzate di descrizione delle geometrie e di simu- lazione fluidodinamica CFD ad altissima fedeltà, applicate ad una classe estrema di yacht a vela da regata, consentono al team di soddisfare le proprie necessità progettuali nei tempi imposti dai calen- dari delle competizioni globali. SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Siemen Xcelerator viene utilizzato per capire come le vele, lo scafo e la complessa idrodinamica dell’aliscafo rispondono alle variazioni dei parametri del progetto.

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