PRO 452
progettare 452 • marzo 2023 63 La sicurezza di una nave e del suo carico dipende da una pronta individuazione dei guasti, possibilmente prima ancora che si verifichino, controllando tutte le deviazioni dei parametri vitali. Oggi questo può es- sere fatto in modo semplice, combinando l’intelligenza artificiale con fibre ottiche di rilevamento. Il Gruppo Mon-it ha presen- tato alla SMM di Amburgo (Germania) il suo sistema di controllo denominato Of Ship, che offre un sistema di monitoraggio automatico, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La soluzione brevettata dal gruppo internazio- nale di aziende Mon-it, di cui fanno parte Ntsg Italia e Fibre Security, è in grado di rilevare e misurare le deformazioni in 2 e 3D di un oggetto di qualsiasi forma e di natura rigida o semirigida utilizzando fibre ottiche sensibili. SMM è la più grande fiera commerciale dell’industria marittima ed è considerata il più importante evento dell’industria navale con oltre 2.200 espo- sitori da 67 Paesi e oltre 50.000 visitatori da tutto il mondo. Il sistema di monitoraggio Il sistema Of Ship garantisce il monito- raggio in tempo reale delle deformazioni e dello stato tensionale dello scafo, dei ponti, dei piani di carico, dei serbatoi, la misurazione delle vibrazioni della nave e dei suoi componenti, la misurazione dei carichi applicati, della pressione e del deterioramento di elementi quali piani di carico, appendici, ecc., la misurazione dei fenomeni corrosivi lungo la struttu- ra della nave e dei suoi componenti, il monitoraggio del profilo e del compor- tamento termico del motore e dei suoi componenti, infine, il monitoraggio degli effetti di schiacciamento e deformazione dei serbatoi. “Il sistema Of Ship è stato studiato su tutti i tipi di navi, sia da crociera sia commerciali - spiega l’imprendito- re Paolo Persi del Marmo -. L’obietti- vo primario è la sicurezza e l’integrità degli elementi monitorati, nonché la loro caratterizzazione e ottimizzazione. Il sistema permette di controllare scafo, ponte, serbatoi, peso del carico, motori e altro ancora. Con Of Ship proponiamo una svolta nella gestione delle navi”. La rete utilizza cavi in fibra ottica di dimensioni ridotte (tra i 150 micron) e sensori passivi che non necessitano di alimentazione, non subiscono né pro- ducono interferenze elettromagnetiche, sono insensibili all’acqua e permettono di trasmettere segnali su lunghe distanze (fino a circa 100 km) con perdite di po- tenza trascurabili; allo stesso tempo, è una tecnologia molto longeva perché si basa sulla trasmissione della sola luce, che genera un decadimento centenario del vetro all’interno del quale si propaga. Energia e consumo La fibra ottica richiede un consumo ener- getico molto basso. Essendo la fibra otti- ca stessa un prodotto riciclabile il sistema ha quindi l’importante caratteristica di es- sere ecologico. I dati, una volta acquisiti, vengono passati alla piattaforma IoT di Mon-it, dove vengono analizzati in tempo reale per produrre avvisi e allarmi in caso di anomalie, report periodici e lo sviluppo di analisi predittive nonché l’elaborazione tramite modelli di intelligenza artificiale per ottimizzare le attività di manutenzio- ne e prevenire possibili danni strutturali futuri. Mon-it SAS, fondata a Parigi nel 2021 come holding del gruppo Mon-it è composta da Mon-it, Ntsg Italia e Fiber SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Ntsg Italia alla SMM di Amburgo. SMM è la più grande fiera commerciale dell’industria marittima.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz