PRO 452

56 progettare 452 • marzo 2023 completamente esaurita. Questi motori molto leggeri e a bassa inerzia offrono ai designer una combinazione di potenza di picco ad alte velocità che è essenziale per le applicazioni nautiche. La velocità massima del GVM310 è 8.000 rpm. I motori della gamma GVMdi Parker sono robusti e in grado di affrontare le difficili condizioni che la navigazione impone. Questi motori resistono all’acqua salata, hanno una soglia di resistenza adatta ad alte vibrazioni e possono sopportare urti improvvisi. I motori GVM possono operare in ambienti con temperature che vanno dai -40°C e raggiungono anche i 140°C. Un inverter GVI converte la corrente con- tinua della batteria in corrente alternata per il motore. Questa tecnologia è pro- gettata per applicazioni mobile ad ampia tensione e per sopperire alla richiesta anche al picco di potenza del GVM310. Il sistema di raffreddamento ad acqua dell’inverter migliora la sua efficienza e riduce la sua impronta sul motore. I prodotti GVI offrono un alto livello di pro- tezione dall’ingresso di acqua e polvere. I motori GVM contengono sensori termici per la protezione dal surriscaldamento. Tali sensori attivano un allarme attraver- so il pannello di controllo nel caso in cui le temperature diventino troppe elevate e possono essere configurati per effettuare correzioni automatiche alla corrente di alimentazione che arriva dall’inverter. Un sensore cut-off protegge il motore da eventuali danni se i limiti della sicurezza vengono superati. La connessione meccanica Sebbene la connessione meccanica tra il motore e l’elica esuli dal campo di ap- plicazione di Parker in questo progetto, questo collegamento fornisce un contri- buto critico all’affidabilità del sistema. Le vibrazioni eccessive originate dall’e- lica e riversate sull’albero motore po- trebbero causare danni a lungo termine o perfino guasti irreparabili. Per questa ragione, Parker ha aiutato il cliente nella scelta del miglior design possibile per questa applicazione. Il design ottimale di collegamento in- clude le specifiche per le molle così come il posizionamento e i diversi tipi di supporto. L’input di Parker al design di questi componenti garantisce un effi- ciente trasferimento di potenza all’elica senza che vengano generate vibrazioni sul motore. Conclusioni L’El-Iseo Riva offre performance di velo- cità, potenza e coppia basate sul motore GVM310 e sull’inverter GVI di Parker. La soluzione implementata da Parker fornisce una potenza di uscita di 250 kW con picco a 300 kW, con una velocità di crociera di 25 nodi e velocità massima autolimitata a 40 nodi. Le sfide dei carichi termici create dalla richiesta di alte performance sono state superate. I sensori termici incorporati segnalano quando la temperatura del motore eccede i normali limiti di utilizzo. Il design del collegamento assicura anche che le vibrazioni dall’elica non impattino l’affidabilità del motore. Questo prototipo raggiunge prestazioni straordinarie senza limitare l’autonomia, superando le aspettative del cliente. La robustezza delle soluzioni GVM310 per- mette fino a 10 ore di navigazione in modalità risparmio. AUTOMAZIONE Il nuovo prototipo El-Iseo Riva è una imbarcazione full electric.

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