PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 55 Tra i requisiti che il motore soddisfa: potenza di uscita di 250 kW e picco di potenza a 300 kW; velocità di crociera di 25 nodi e velocità massima autolimitata a 40 nodi; fino a 10 ore di navigazione in modalità risparmio. Le sfide da affrontare Le soluzioni di mobilità full electric de- vono affrontare il limite della capacità della batteria. Le celle della batteria Li- ion hanno una significativa impronta, e maggiore è la richiesta di potenza, maggiore sarà la capacità richiesta alla batteria. Le barche elettriche non fanno differenza, ma lo spazio disponibile è perfino più limitato.Tali batterie possono inoltre appesantire la barca, aumentando il fabbisogno di potenza. Nelle applicazioni nautiche ad alte pre- stazioni, il motore deve azionare l’elica ad alte velocità continuando a fornire la massima potenza e coppia. Questi requisiti simultanei rappresentano delle grosse sfide per le soluzioni elettriche. Il motore deve funzionare ad alta corrente istantanea e a densità di corrente, con conseguente campo di funzionamento vicini ai limiti termici. L’autonomia è un altro fattore critico per le applicazioni nautiche. Gli acquirenti, infatti, si aspettano che la barca stia in acqua per un giorno intero senza dover ricaricare le batterie. Questo requisito significa che il motore dovrebbe perfor- mare a livelli accettabili attraverso tutta la gamma di tensione della batteria, da completamente carica a completamente esaurita. Se in corrispondenza dei vol- taggi più bassi la performance peggiora, la user experience sarà meno soddisfa- cente, scoraggiando così l’adozione di soluzioni elettriche. Elementi chiave del prototipo L’El-Iseo Riva è un prototipo di motoscafo ad alte prestazioni che necessita della massima potenza e coppia ad alte velo- cità dell’elica. Ciò richiede una elevata quantità di corrente dal motore elettrico, tale da spingere il sistema in zona di prossimità con i limiti termici. Per questo motivo, Parker ha effettuato simulazioni accurate e condotto analisi di caratteriz- zazione, usando appositi software per identificare e selezionare un motore che potesse soddisfare questi requisiti. Dopo i primi test di caratterizzazione e simulazione, il teamha corretto le esigen- ze di progettazione per velocità, coppia e potenza. La completa conoscenza del comportamento termico del motore è stata fondamentale per il design finale del motoscafo per via della necessità di alte prestazioni. Tutto ciò ha reso in- dispensabile l’utilizzo degli strumenti di caratterizzazione termici. Solo attraverso questo processo iterativo e mediante l’utilizzo dei software di Par- ker il team è stato in grado di testare il design e selezionare i componenti ideali. La tecnologia elettrica L’El-Iseo Riva utilizza un motore elettri- co progettato da Parker per il mercato mobile. l GVM310 ha le caratteristiche ideali per l’ambiente nautico, vantando il 97% di efficienza e una densità di ali- mentazione molto alta. Entrambe queste caratteristiche sono infatti essenziali per il settore, dove ai motori compatti ven- gono richiesti i lunghi tempi di autono- mia a fronte di poco spazio occupato. Il brevettato sistema di raffreddamento riduce il rumore del motore e migliora le prestazioni e l’efficienza. I motori GVM funzionano in maniera co- stante lungo tutta l’ampia gamma di vol- taggio da 24 a 8.000VDC, per navigare sia a batteria completamente ricaricata che SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA L’El-Iseo Riva offre performance di velocità, potenza e coppia basate sul motore GVM310 e sull’inverter GVI di Parker.

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