PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 49 nazionale chenel 2021ha raggiunto il valore di 5,2miliardi di euro, a frontedi unavendita di prodotti di importazione pari a 880 milio- ni di euro (14,4%). Il contributo maggiore proviene dal segmento della costruzione di nuove unità: nell’anno considerato il fattu- rato di tale comparto è stato pari a 3,7 mi- liardi di euro (61,1%di quello complessivo); seguonogli accessori e componenti con1,6 miliardi di euro (25,7%del fatturato totale), i motori (446milioni, pari al 7,3%del fatturato complessivo) e le attività di refitting, ripa- razione e rimessaggio (357 milioni; 5,8%). L’internazionalizzazione del settore risulta evidente dalla quota destinata all’export: il 76,1% della produzione nazionale è stata infatti collocata sui mercati esteri, per un ammontare pari a 4 miliardi di euro, regi- strando la straordinaria crescita del +33,6% rispetto al 2020; anche la produzione nazio- nale indirizzata sul mercato italiano, pari a 1,3miliardi di euro (corrispondenti al 23,9% della produzione complessiva) è risultata in forte crescita (+35,3% rispetto al 2020). Gli addetti complessivi (dipendenti più addetti equivalenti) sono saliti a 26.350 (dai 24.074 del 2020), rafforzando ulteriormente il trend occupazionale positivo (+9,5% rispetto al precedente anno) che ha caratterizzato tra- sversalmente tutti i comparti del settore, con una particolare incidenza nella co- struzione di nuove unità (+14,0%) in cui sono impiegati oltre la metà degli addetti complessivi del settore (14.710). Il comparto degli accessori e componenti occupa 7.130 addetti (in crescita del +2,6%); quello del refitting, riparazione e rimessaggio ne oc- cupa 3.700 (+7,9% rispetto al 2020); infine, quello dei motori occupa 810 addetti (in crescita del +2,5%). Cantieristica e contributo al PIL Il contributo del settore della nautica al PIL nazionale è stato superiore ai 5,1 mi- liardi di euro nel 2021, in forte aumento (+31,4%) rispetto al dato 2020. Anche il contributo in rapporto al PIL è cresciuto, passando dal 2,37‰del 2020 al 2,89‰nel 2021 a testimonianza della fase espansi- va del settore. All’interno dell’industria nautica il comparto della cantieristica è quello che riveste maggiore importanza sul piano nazionale e che colloca l’Ita- lia in una posizione di leadership, sia per dimensioni che per competitività internazionale. Secondo quanto risul- ta dall’indagine svolta da Confindustria Nautica sulla base dei questionari som- ministra ti agli operatori del settore, nel 2021 il fatturato della cantieristica (intesa come costruzione di nuove unità più le attività di refitting, riparazione e rimes- saggio) è pari a 4.091 milioni di euro, di cui 3.733 generati dalle sole unità di nuova costruzione e 357 dalle attività di refitting, riparazione e rimessaggio. Nel complesso, il fatturato della cantieristica nautica nel 2021 è risultato in aumento del 32,1% rispetto al 2020; la produzione nazionale relativa alle sole unità di nuova costruzione è cresciuta del +32,3%; quella delle attività di refitting, riparazione e rimessaggio è aumentata del +30,2%. La produzione nazionale della cantieristica italiana considerata nel suo complesso (pari a 3.974 milioni) è collocata per l’84,5% sui mercati esteri (3.358 milioni) e, a loro volta, i mercati extra-Ue assor- bono il 55,6% delle esportazioni nazionali (con 1.867 milioni di euro). Sul mercato italiano è collocato il rimanente 15,5% della produzione nazionale (616 milioni). In termini occupazionali, considerando il numero degli addetti effettivi, nel 2021 la sola cantieristica ne ha impiegati 18.410, sui 26.350 addetti complessivi dell’indu- stria nautica. @gapeloso SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Salone nautico di Genova. Indicatore Valore Variazione 2021 su 2020 Fatturato globale 6,11 mld € +31,1% Produzione nazionale export 3,98 mld € +33,7% Mercato italiano 1,96 mld € +25,8% Addetti effettivi 26.350 +9,7% Contributo al PIL nazionale 5,14% +31,4% Peso del contributo al PIL della nautica rispetto al PIL nazionale 2,89%0 +0,52%0 Industria italiana della nautica, principali indicatori 2021 e variazioni percentuali 2021 su 2020.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz