PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 39 “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sull’ampliamento del nostro team, sia sul versante tecnico sia su quello commerciale - racconta Giulio Zunino -. L’ampliamento della nostra offerta con i robot Nachi richiederà un maggior dispiego di risorse per andare a propor- re soluzioni di automazione a clienti in mercati per noi nuovi come quello delle macchine utensili. Un settore dove la concorrenza è già presente e forte, per cui occorrerà lavorare molto e bene. Al contempo nuovi ingressi nel commer- ciale ci consentiranno di continuare a garantire gli alti livelli di assistenza tec- nica che da sempre caratterizzano Sinta, con tempi di risposta rapidi, veloci e risolutivi, avendo inoltre una presenza commerciale più capillare rispetto al passato”. La riorganizzazione interna è stata pertanto fondamentale per non disperdere il plus di Sinta, che consiste nella capacità di essere sempre molto vi- cina ai clienti, continuando a mantenere un livello di assistenza snella e veloce e volta a risolvere i problemi nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile. Consentendo in prospettiva anche di liberare alcune risorse dotate di maggiore esperienza per dedicarle alla programmazione ad hoc delle soluzioni di automazione. Nell’intento di dare ai clienti soluzioni sempre più complete, molto importante è anche ad esempio la possibilità di proporre con la tecnologia Epson sistemi integrati costituiti da ro- bot, feeder e sistema di visione, tutti ge- stiti dal medesimo software. Ciò fa sì che la comunicazione tra robot e telecamera e la calibrazione di quest’ultima vengano fatte in maniera semplice con lo stesso software Epson, agevolando l’approccio delle aziende all’automazione e aiutando il cliente a sentirsi più confidente nel provare qualcosa che magari non aveva mai utilizzato in precedenza. In tale ottica Sinta vede infatti in continuo aumento il numero di clienti che richiedono appli- cazioni robotiche complete di sistema di visione e feeder per l’alimentazione flessibile del robot. Focus sulla formazione Sinta è infine molto attiva anche sul fronte della formazione, e negli anni passati è stata molto presente nelle università, collaborando alla formazio- ne degli studenti. Un’attività che viene anche agevolata dallo stesso software Epson, che include un simulatore e non prevede licenza, molto completo, gui- dato e facile da usare, che può pertanto essere utilizzato da chiunque e si presta molto bene a fornire agli studenti una visione di quello che sarà poi il lavoro di un ingegnere dell’automazione in una realtà come Sinta, oltre a fornire uno stato dell’arte della robotica applicata all’industria. Il distributore offre anche percorsi di formazione ai clienti, sia con corsi che si tengono nella propria sede sia presso i clienti stessi a seconda delle loro necessità. Mentre infatti alcuni pre- feriscono avere una soluzione chiavi in mano lato programmazione macchina, altri desiderano essere più indipendenti nella gestione del sistema. Un impegno molto importante, quindi, anche nei con- fronti del mercato per quanto concerne ad esempio le soluzioni di automazione che sfruttano robot collaborativi. La for- mazione ai clienti su questa tipologia di prodotto è di particolare importanza, in quanto Sinta crede che la robotica col- laborativa, se ben compresa e applicata nel giusto modo, possa essere una so- luzione di grande interesse nei progetti di automazione per le aziende. @lurossi_71 La gamma di robot Nachi serie MZ e di robot Epson, IAI, TM.

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