PRO 452

38 progettare 452 • marzo 2023 SCENARI derà pertanto proprio l’ampliamento dei servizi offerti. Oltre all’assistenza post-vendita a copertura del ciclo di vita della macchina, Sinta propone da alcuni anni anche contratti di manutenzione e pacchetti di programmazione, volti a ritagliare le soluzioni di automazione proprio come fossero abiti su misura dei bisogni dei singoli clienti, delle loro applicazioni e linee. L’intenzione è quindi quella di mettere a valore il know-how applicativo costruito nei tanti anni di at- tività sul mercato a fianco delle aziende, sfruttandolo in maniera più strutturata per sviluppare ad esempio un’interfaccia operatore standard. Laddove oggi la pro- grammazione della macchina viene fatta in base a customizzazioni sviluppate ad hoc, vi potrebbe così essere spazio per lo sviluppo di un’offerta di accessori software in forma di plug-in proprietari Sinta, a ulteriore complemento della proposta di accessori hardware per ga- rantire ai clienti un’automazione sempre più completa e su misura, efficiente e di facile implementazione. L’azienda serve due tipologie di clienti. Da una parte i system integrator, una rete di partner cui il distributore si appoggia per l’integrazione vera e propria dei robot e dei componenti offerti all’inter- no delle linee di produzione. Vi sono poi i clienti utilizzatori, che producono e vendono al consumatore finale ma che non si costruiscono internamente le automazioni che utilizzano in fabbri- ca, e a cui è principalmente focalizzato il lavoro di indirizzamento e supporto nella scelta delle tecnologie più idonee. Un tipo di attività in cui Sinta si avvale quindi anche del contributo dei partner integratori specialisti nei vari settori di riferimento, sviluppando insieme una proposta customizzata sulle singole e- sigenze applicative. Potenziamento organizzativo L’evoluzione tecnologica e nell’offerta di servizi in Sinta è stata accompagnata negli ultimi anni da un ampliamento interno a livello di organizzazione. Dalle 10 persone di 3-4 anni fa, l’azienda oggi impiega più di 20 dipendenti, per la metà tecnici e ingegneri dell’automazione. Un’operazione di presa di pezzi da un cassone e la vista in 3D. Un momento di un corso di formazione presso la sede dell’azienda.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz