PRO 452

36 progettare 452 • marzo 2023 Ampliare la gamma di robot per arrivare a proporre delle vere e proprie soluzioni di automazione e potenziare i servizi al cliente per mantenere costantemente alta la qualità dell’offerta: sono i due obiettivi che si pone Sinta per rispondere all’evoluzione e alle esigenze del mercato. Delle strategie di sviluppo dell’azienda ne parliamo con il direttore generale, Giulio Zunino LUCA ROSSI Soluzioni robotizzate e vicinanza al cliente SCENARI Nominato direttore generale a settembre scorso, Giulio Zunino rappresenta la ter- za generazione famigliare alla guida di Sinta. Attiva nella distribuzione di robot per automazione, la società è stata infatti fondata 30 anni fa dal nonno Franco Sca- glia, oggi presidente. Giovane ingegnere con una formazione curricolare all’ETH di Zurigo, oltre a una esperienza pro- fessionale prima in Volkswagen e poi in gestione d’impresa, Giulio Zunino lavora nell’azienda di famiglia da due anni. Die- tro il suo approccio riflessivo e composto, il direttore generale ha le idee ben chiare su quali binari dovrà svilupparsi la stra- tegia di Sinta nei prossimi anni per dare risposte alle esigenze e alle evoluzioni del mercato: oltre al consolidamento della gamma di robot e dell’offerta di compo- nenti di automazione, il rafforzamento dei servizi al cliente. Un esempio del conso- lidamento della gamma in portafoglio arriva dalla presentazione, fatta in BiMu, dei nuovi robot della giapponese Nachi, che offrono payload fino a 1.000 kg e apro- no così a Sinta le porte alle applicazioni nell’asservimento dellemacchine utensili.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz