PRO 452

26 progettare 452 • marzo 2023 Virtual commissioning Sacmi è un’eccellenza italiana negli impianti per l’industria della ceramica, cresciuta negli ultimi 20 anni anche nel packaging per food & beverage. Nata nel 1919, la società prevede di chiudere il 2022 con un fatturato di 1,8 miliardi di euro, con poli produttivi in Italia, Germania e Cina. La forte strategia di digitalizzazione, con 151 milioni investiti negli ultimi tre anni, include un focus forte sulla connessione delle macchine grazie all’IoT per proiettare l’azienda verso la vendita non solo di asset ma anche di servizi di manutenzione preven- tiva e predittiva. “L’impossibilità durante la pandemia di incontrare di persona i clienti per il collaudo delle macchine presso di noi, il cosiddetto FAT (factory acceptance test) - dice Corsi di Sacmi -, ci ha spinti a rivolgerci a Enhancers per sviluppare un progetto di assistenza da remoto chiamatoVirtual commissioning. Intendiamo quindi ampliare la soluzione per farne uno strumento di supporto ai clienti, estendendolo anche al mo- nitoraggio e all’assistenza da remoto degli impianti”. Il lavoro con Enhancers, società che sviluppa prodotti digitali custom, è partito dalla definizione di un’ossatura costante delle funzionalità all’interno delle diverse business unit di Sacmi, intervistando vari stakeholder aziendali, PM delle varie BU e clienti finali nelle diverse nazioni per avere una chiara comprensione dei diversi INCHIESTA Pancia di perdita risultante dalla crescita dei costi ed erosione dei ricavi nel cosiddetto Fish Model (Fonte Anie Automazione).

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz