PRO 452
24 progettare 452 • marzo 2023 INCHIESTA Diversi sono quindi i driver da controlla- re, per trasformare lo spazio di perdita in un cono di creazione di valore, mettendo in campo investimenti volti a individua- re quali servizi è possibile proporre, le nuove competenze necessarie e le piat- taforme richieste. Azioni e misure che in prospettiva potranno portare nuove efficienze e abbassamento dei costi, e un graduale aumento dei ricavi grazie all’offerta di nuovi servizi abilitata dalla transizione digitale. Pionieri delle performance Lo stimolo ad andare verso la servitiz- zazione proviene molto spesso dagli utilizzatori, che ne fanno richiesta a fornitori e costruttori di macchine e impianti. Così è stato anche per Lavazza e Goglio, che all’azienda specializza- ta nella produzione di caffè fornisce diverse tipologie di macchinari per il packaging. Le due realtà hanno intra- preso questo cammino insieme circa 8-10 anni fa, muovendo da una forte fiducia reciproca e nella consapevolezza che all’inizio nessuna delle due sapeva bene cosa aspettarsi. Un nuovo genere di contratto che oggi si rivela win-win per entrambi i partner, portando livelli di efficienza che inizialmente non si pen- sava nemmeno possibile. “In Lavazza siamo partiti con l’idea di un contratto che unisse il servizio alla vendita delle macchine - racconta Galbiati di Lavazza -, secondo quello che al tempo chiamam- mo Contratto a performance garantite, ben prima che il mercato parlasse di servitizzazione. In primo luogo ci siamo focalizzati sul capire chi fosse il titola- re delle competenze di un certo core business: è chiaro che se gli specialisti del caffè siamo noi, il know how sulle macchine per packaging era pertinenza di Goglio”. Da qui l’idea di strutturare un contratto di fornitura del servizio in cui fondamentale è stato dapprima Vito Lazazzera è chief digital officer di Masmec : “Digital twin di processo e di prodotto introdotti fin dallo stadio di specifica delle nostre linee prototipali accorciano i tempi per raggiungere i livelli di OEE garantiti in fase contrattuale ai clienti”. Alessandro Catanzariti è head of business development di Enhancers : “Gli strumenti proprietari di video call multi camera e multi stream nelle soluzioni sviluppate per Sacmi restituiscono a distanza in tutto e per tutto l’esperienza di un FAT in presenza”. I PRO TA GO NISTI
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