PRO 452

progettare 452 • marzo 2023 21 Sviluppi nel CRM Softeam , azienda attiva in progettazione software e fornitore del CRM Lyra, vede per il 2023 nelle soluzioni customer service per costruttori di macchine e impianti la tendenza ad adottare soluzioni uniche, di facile e immediato utilizzo sia per l’area marketing che sales, con fruizione sia da web che mobile. La soluzione deve es- sere in particolare integrata con gli altri sistemi e servizi aziendali coprendo tutto il ciclo di un’anagrafica cliente così come tutti i processi dalla fase di prevendita e di marketing, al post vendita e di service e gestione cliente. In area service, l’azienda rileva inoltre la crescente importanza della customer experience nei processi di business delle realtà aziendali, a prescindere da dimensioni e mercati di riferimento. La centralità del cliente sta quindi guidando scelte d’investimento importanti in nuovi servizi e modalità di acce- dere alle informazioni, con sempre più frequente la proposizione di customer portal. Infine, altro importante tassello è la comunicazione con le macchine e la raccolta dati, che grazie a logiche prestabilite di remote assistance consente agli operatori di ricevere ticket creati in automatico dal sistema. Cloud e SaaS nel PLM Per PTC il 2023 sarà l’anno della crescita del cloud e delle soluzioni SaaS, in cui le aziende investiranno per restare competitive. Ciò vale soprattutto in ambito CAD e PLM, con due possibili strade: aggiornamento di sistemi legacy, con soluzioni on-premise, e passaggio a piattaforme SaaS, opzione che per PTC appare più concreta soprattutto nel PLM. L’adozione del SaaS potrà quindi condurre a nuove modalità agili nel workflow, caratterizzate da una comunicazione costante inter-organizzativa e orientata al cliente nello sviluppo dei progetti. La sostenibilità entrerà inoltre come elemento integrato in ogni aspetto del ciclo di vita dei prodotti, per cui i dati tecnici provenienti dal PLM, uniti alle informazioni di utilizzo che arrivano dall’IoT, consentiranno di creare un digital thread lungo tutta la catena del valore per ottimizzazioni dal punto di vista energetico e dei materiali. Il SaaS offrirà infine vantaggi a supporto del lavoro flessibile e da remoto, mentre sul fronte cybersecurity consentirà alle aziende di tracciare, utilizzare e mantenere la sicurezza a ogni stadio del ciclo di vita del prodotto implementando un’infrastruttura di digital thread.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz