PO 451

progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 77 Comsol ha rilasciato all’inizio del no- vembre scorso l’ultima versione del suo software di modellazione e simulazione, Comsol Multiphysics 6.1. Ogni aspetto dell’ambiente di simulazione, dalla capa- cità di eseguire analisi multifisiche alle funzionalità per la creazione di app, com- prende nuove funzionalità emiglioramen- ti nel flusso di lavoro. “Questa versione offre ai nostri utenti potenti strumenti di simulazione multifisica in aree di ricerca e sviluppo altamente competitive, come la tecnologia in ambito audio e l’elettrifi- cazione dei veicoli - afferma Bjorn Sjodin, VP of product management di Comsol -. Abbiamo anche rafforzato le fondamenta del software con nuove funzionalità per l’ottimizzazione e lamodellazione di flussi turbolenti e contatti meccanici”. Questa versione introduce importanti ag- giornamenti per i prodotti di simulazione fluidodinamica emeccanica. Il CFDModule include ora un flusso turbolento ad alta fedeltà con la simulazione detached eddy (DES), che consente di ottenere l’accuratez- za della simulazione large eddy (LES) con uno sforzo computazionale notevolmen- te inferiore. Nello Structural Mechanics Module e nel Mems Module è incluso un nuovo metodo rapido per il contatto meccanico, che introduce nuove funzio- nalità per solidi, shell e membrane, con un supporto completo per le superfici in auto-contatto. Èpresenteunnuovometodo per l’assegnazione di materiali a strutture sottili che facilita l’analisi di guarnizioni, strati adesivi e rivestimenti. Altoparlanti nell’elettronica La versione 6.1 espande ulteriormente la potenza del software per la modellazione di altoparlanti emicrofoni nell’elettronica di consumocon funzionalitàaggiuntiveper l’a- custica termoviscosa.“Abbiamoun’ampiae crescente comunità di utenti tra i principali sviluppatori di tecnologie audio. Utilizzano il nostro software per analizzare qualsiasi cosa, dagli altoparlanti degli smartphone agli auricolari e agli apparecchi acustici. Le funzionalità di questa versione completano l’ambiente di simulazione dell’Acoustics Module per l’analisi dell’elettrovibroacusti- ca dei microtrasduttori e dei sistemi micro- acustici”, racconta Mads Herring Jensen, acoustics technology manager di Comsol. Elettrificazione dei veicoli Comsol continua a fornire potenti strumen- ti di simulazione ai tecnici che lavorano per l’elettrificazione dei veicoli. Nel valu- tare l’affidabilità operativa e la sicurezza della tecnologia delle batterie, gli utenti del Battery Design Module potranno usu- fruire di diverse importanti novità, tra cui il supporto per la creazione di modelli di propagazione del thermal runaway. “Sono entusiasta della nostra nuova interfaccia utente per i pacchi batteria - afferma Hen- rik Ekstrom, electrochemistry technology director di Comsol -. Sarà molto utile per gli sviluppatori di batterie interessati alle dinamichedi carica-scarica e alle simulazio- ni di gestione termica”. Nell’AC/DCModule, una nuova funzionalità per il layout rapido degli avvolgimenti del motore e degli array di magneti garantisce un flusso di lavoro agile per la progettazione e l’analisi dei motori elettrici. Tra le novità principali: controllo della ver- sione per i report e per gli assiemi CAD nel Model Manager; semplificazione automa- tica dei layout ECAD importati, per mesh e risoluzioni più veloci; ottimizzazione topologica con vincoli di lavorazione di fre- satura; interpolazione multidimensionale e quantificazione inversa dell’incertezza; simulazione di magnetoidrodinamica con una libreria di metalli liquidi; analisi di flussimetria che include gli effetti piezoe- lettrici, strutturali, acustici e fluidodinamici accoppiati; simulazione di applicazioni di streaming acustico in cui gli ultrasuoni inducono il movimento del fluido; analisi delle prestazioni delle celle a combustibile che include gli effetti delle impurità del combustibile; simulazione delle scariche elettrostatiche (ESD) e previsione dei dan- ni indotti dai fulmini ai componenti elet- tronici; analisi termica di satelliti in orbita. Visualizzazione dell’intensità irradiata da un microaltoparlante in uno smartphone e simulazione elettromagnetica di un motore elettrico. Nella pagina accanto, un’analisi strutturale con il nuovo metodo per il contatto meccanico nella versione 6.1.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz