PO 451

progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 71 management, LNP/Noryl, Specialties di Sa- bic -. Con i nostri nuovi prodotti LNP ElcreS FST, nonsoloabbiamosoddisfatto leelevate aspettative dei clienti in termini di confor- mità, prestazioni, estetica e lavorabilità, ma abbiamo anche risposto ai loro obiettivi di sostenibilità con versioni a base rinnova- bile. Grazie alla possibilità di scegliere tra più gradi, i produttori possono ancora una volta sfruttare i vantaggi dei materiali ter- moplastici nelle loro applicazioni per sedili”. I copolimeri LNP Elcres FST rispondono alle richieste di clienti come Monte Meão, fornitore portoghese di sedili ferroviari, che richiedono termoplastici ad alte pre- stazioni per soddisfare i severi requisiti della norma europea armonizzata sulla protezione antincendio delle ferrovie, la EN45545. Fernando Cerqueira, CEO di Monte Meão, ha dichiarato: “Avevamo bisogno di un materiale per stampaggio a iniezione, conforme ai requisiti di sicu- rezza stabiliti dalla norma EN45545 per sedili ferroviari e in grado di garantire ai nostri clienti prodotti con lunga vita utile. Il copolimero LNP Elcres FST2432 di Sabic ha fornito una buona combinazione di proprietà fisiche e un intervallo di lavora- zione flessibile”. Materiali rinnovabili Le versioni rinnovabili di Sabic, sia per estrusione sia per stampaggio a iniezione, sono state sviluppateper ampliare i vantag- gi della sostenibilità dei materiali LNP El- cres FST, in aggiunta all’eliminazione delle vernici e della riduzione del peso. I prodotti LNP Elcres FST2732EB (estrusione) e LNP Elcres FST2432B (stampaggio a iniezione) incorporano il 55% di materie prime rin- novabili provenienti da talloil grezzo e altri prodotti di scarto. Entrambi sono potenziali soluzioni drop-in che offrono le stesse prestazioni elevate e la stessa conformità normativa dei gradi a base fossile. Un con- fronto dell’Intergovernmental Panel on Cli- mateChange (IPCC) sull’anidride carbonica (CO2) corrispondente ha dimostrato che questi prodotti a base rinnovabile riducono le emissioni di anidride carbonica del 33% rispetto al loro equivalente a base fossile. I nuovi copolimeri LNP Elcres FST offrono un’ampia gamma di colori, anche persona- lizzati, per consentire ai costruttori e agli ope- ratori ferroviari di brandizzare i propri sedili comeparte integrantedell’abitacolo. Il colore in uscita dallo stampo elimina la necessità di una verniciatura secondaria, riducendo così i costi e l’impronta di CO 2 . Per mantenere l’aspetto attraente dei sedili ferroviari nel corso della loro vita, i materiali Sabic offrono resistenza chimica che semplifica la rimozio- ne dei graffiti e offre un buon equilibrio tra rigidità e resistenza agli urti per migliorare la durata e prolungare la vita utile. Inoltre, la maggiore rigidità dei gradi LNP Elcres FST rispetto al PC standard consente di produrre lo stesso pezzo utilizzando meno materiale, con un potenziale risparmio di costo. “I nostri nuovi copolimeri LNP Elcres FST sono il risultato di un’importante inno- vazione tecnologica che contribuisce a garantire la conformità ai severi requisiti di protezione antincendio dello standard ferroviario europeo - ha commentato Luc Govaerts, Director, Formulation & Appli- cation, Specialties di Sabic -. Grazie alla combinazione di un copolimero proprieta- rio e di un pacchetto di additivi migliorato, il nostro team ha ottenuto straordinarie prestazioni in termini di resistenza alla fiamma-fumo-tossicità, come richiesto dai clienti. Abbiamo fatto un ulteriore pas- so avanti in questo importante sforzo di sviluppo formulando versioni drop-in e rinnovabili per entrambi i gradi, per offrire al settore nuove opzioni e aumentare la sostenibilità dei sedili ferroviari”. Sabic ha lanciato quattro nuove resine copolimeriche LNP Elcres FST conformi alla norma ferroviaria europea EN45545 R6-HL 2 per sedili di treni. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz