PO 451
70 progettare 451 • gennaio / febbraio 2023 Resine copolimeriche per i sedili dei treni Alla fiera InnoTrans, Sabic ha presentato quattro nuove resine copolimeriche, conformi allo standard ferroviarioeuropeoEN45545R6-HL2, destinateai sedili dei treni. Lenuovesoluzioni dimateriali offronoai progettisti unamaggioreopportunitàdi creare sedili dal designpiùelegantee, rispettoai termoindurenti e all’alluminio, garantiscono un peso minore e non richiedono operazioni secondarie RENATO CASTAGNETTI MATERIALI Sabic ha lanciato quattro nuove resine co- polimeriche LNP Elcres FST, conformi allo standard ferroviario europeo EN45545 R6- HL 2 per sedili di treni. I progettisti potranno trarre vantaggio da queste nuove soluzioni di materiali che non solo soddisfano i nuovi requisiti normativi ma offrono anche mag- giori opportunità di creare sedili dal design più elegante. Rispetto ai termoindurenti e all’alluminio, le nuove resine Elcres offrono un pesominore e una lavorazione efficiente senza richiedere operazioni secondarie. Per ottenere, senza verniciatura, una forma continua del sedile oppure una struttura con schienale separato, Sabic offre una corrispondenza cromatica di precisione nel grado per estrusione (resina LNP El- cres FST2732E) e in quello per stampaggio a iniezione (resina LNP Elcres FST2432). Per i clienti che richiedono soluzioni più sostenibili, Sabic fornisce versioni a base rinnovabile per ciascungrado. Questi nuovi materiali e molte altre novità di prodotto sono stati presentati nel settembre scorso alla fiera InnoTrans di Berlino, in Germania. Rispetto della normativa “Da quando è entrata in vigore la norma EN45545, l’industria ferroviariahadovutoaf- frontare sfide per ottenere materiali termo- plastici conformi, eSabic è stata propositiva nel fornire nuove soluzioni - ha osservato Brian Rice, Senior manager, Global product
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz